Il noto locale “The Barge” di Rimini, situato a Marina Centro, è stato al centro di una lunga disputa legale riguardante il mancato pagamento dei canoni demaniali. La società di gestione, Aquarium srl, ha accumulato debiti per oltre 300.000 euro nei confronti del Comune di Rimini, proprietario dell’area demaniale dal 2017.
Nel 2016, l’Ufficio Demanio Marittimo del Comune ha ridefinito il canone demaniale, aumentandolo da 1.800 euro a oltre 90.000 euro annui, in conformità con una legge del 2009. Aquarium srl ha contestato l’aumento, sostenendo che il calcolo includeva erroneamente “spazi accessori” non destinati all’uso commerciale. La società ha quindi presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) dell’Emilia-Romagna.
E’ notizia di questi giorni che il TAR di Bologna ha respinto il ricorso di Aquarium srl, confermando la legittimità dell’aumento del canone e condannando la società al pagamento delle spese legali per 2.000 euro. Di conseguenza, il Comune ha emesso un’ordinanza per l’acquisizione coatta del locale, intimando alla società di consegnare le chiavi entro 30 giorni dalla notifica.
Il locale, chiuso da tre anni, è ora destinato a diventare proprietà comunale.