Rimini. Tradito dal direttore “Non lo sostituiremo”

AEREOPORTO FELINI«MA L’AEROPORTO di Rimini è ancora aperto? Sapevamo che aveva chiuso..». Questa domanda Laura Fincato, presidente di Airiminum (la società che gestisce lo scalo) se l’è sentita fare spesso dagli operatori al Ttg, a cui ha partecipato. Proprio nei giorni della fiera del turismo il ‘Fellini’ ha perso il suo direttore generale Marco Consalvo, che approderà all’aeroporto di Trieste.
Un fulmine a ciel sereno?
«Siamo amareggiati, per la scelta di Consavlo e per come siamo venuti a saperlo: a cose fatte. Era stato firmato un patto di riservatezza che a Trieste non hanno rispettato».
E ora, chi verrà al suo posto?
«Nessuno. Non avremo più la figura del direttore generale. Ci affideremo a un direttore operativo e a un direttore commerciale: è questo quello di cui abbiamo bisogno».
Nel frattempo il traffico continua a calare. Dal 19 ottobre il ‘Fellini’ avrà solo 6 voli a settimana, di cui 3 charter.
«E’ vero: nelle prossime settimane i voli si ridurranno a 6 o 7 a settimana. Nella stagione invernale, l’avevamo detto, il traffico inevitabilmente cala. Ma noi lavoriamo già alla stagione 2016, e gli incontri al Ttg di questi giorni, l’alleanza con Venezia per creare un ponte verso Cina, Turchia, Medio Oriente vanno in questa direzione. E stiamo lavorando per rafforzare i voli con la Germania, la Polonia e tutto l’Est Europa. Russi compresi, s’intende».
Sempre che il Consiglio di Stato non decide, come già il Tar, che il bando per gestire il ‘Fellini’ è da rifare.
«Il Consiglio di Stato si dovrebbe esprimere entro la fine dell’anno. Fino a quel momento tutti i soci di Airiminum faranno fatica a fare grandi investimenti sullo scalo, non avendo certezze. Ma alcuni lavori di riqualificazione, come avevamo già promesso, ci saranno. A breve sarà installata la nuova segnaletica. Piccole cose, certo, in attesa di sapere di quale morte morire».
Chi non tornerà a Rimini, almeno per i prossimi anni, è Ryanair che ieri ha presentato i voli invernali di Bologna con Berlino, Bucarest, Cagliari, Gran Canaria e Copenhagen. «Bologna è sicuramente l’hub più importante, non solo per la regione ma per tutto il Nord Italia. Il ‘Fellini’? Esce da un percorso difficile vive una situazione travagliata, ha detto ieri al Ttg Chiara Ravara, responsabile Ryanair per l’Italia.

Resto del Carlino