• Screenshot
  • Rimini, tutte le visite guidate nel week-end di carnevale

    Nell’ultimo fine settimana di Carnevale, Rimini si illumina anche di cultura e storia con una serie di mostre e visite guidate imperdibili. Un fine settimana ricco di eventi per tutti gli amanti dell’arte e della cultura.

    Come ogni prima domenica del mese, il 2 marzo tornano le Visite guidate a Castel Sismondo, che conducono alla scoperta del Fellini Museum nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento.

    Sempre domenica, al mattino, Visit Rimini propone il City Tour Rimini e Venezia: Un connubio attraverso i secoli. In questo tour guidato a piedi, si potranno scoprire le tracce che Venezia ha lasciato nella città di Rimini, dal Canevone dei Veneziani, che porta lo stemma della famiglia Moro, tra le più celebri casate nobili veneziane, fondatrici della Serenissima, all’inconsueto Portolotto, un dialetto veneto parlato a Rimini fino al secolo scorso. La visita include anche l’ingresso al Museo della Città.

    Ma le visite guidate non sono solo per i grandi. Nel pomeriggio infatti si può partecipare a Rimini incredibile! una speciale visita guidata per famiglie con bambini in maschera, alla scoperta dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi di Rimini, con dame e cavalieri e personaggi insoliti.

    Sabato 1° marzo, invece, è il Museo degli Sguardi che invita il pubblico a partecipare all’ultimo appuntamento di Sabati pomeriggi di altri sguardi, un’opportunità unica di esplorare il Museo degli Sguardi e le sue affascinanti collezioni etnografiche, per immergersi in un viaggio attraverso i secoli e le culture del mondo.

    Mentre per chi rimane in città, il sabato pomeriggio può essere allietato da un evento speciale: il “Tè delle cinque” presso il suggestivo Caffè del Grifone, situato all’interno del rinnovato Teatro Galli. Un’esperienza unica, organizzata da Visit Rimini, che offre l’opportunità di immergersi in un’atmosfera raffinata e godere di un tè pomeridiano in grande stile (info: www.visitrimini.com/esperienze/312339-te-delle-cinque-teatro-galli-rimini/

    Diverse anche le mostre da visitare. A Palazzo del Fulgor, fino al 2 marzo, è presente una mostra che omaggia Federico Fellini attraverso 27 disegni inediti appartenuti a Danilo Donati, uno dei più celebri costumisti del cinema italiano. I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati offre anche l’opportunità di ammirare alcuni costumi da Oscar, rendendo omaggio all’impatto di Fellini sulla cinematografia.

    Fino al 15 aprile è visitabile la mostra fotografica al Museo della cittàdal titolo “Il Muro Giallo”, che rappresenta un’occasione per esplorare un luogo amato da riminesi e ospiti della città, reso immortale dalle pellicole di Federico Fellini e di Valerio Zurlini: il porto di Rimini. Con il progetto, il fotografo Dino Morri attraverso il “Muro Giallo” intende raccontare emozioni, riflessioni e paesaggi unici.