La Polizia locale ha condotto un’operazione di controllo nella notte tra venerdì e sabato a Miramare, ritirando la patente a otto conducenti dei 25 controllati. Gli agenti in borghese della Squadra giudiziaria hanno aperto un posto di controllo su via Principe di Piemonte, all’altezza di via Martinelli. Per alcune delle otto persone cui è stata ritirata la patente, è scattata anche una denuncia presso la Procura della Repubblica, poiché l’etilometro ha rivelato un valore di alcol nel sangue tra lo 0,8 e 1,5 grammi per litro. Sono sei i conducenti che hanno ricevuto la contestazione e, oltre alla sospensione della patente per un periodo che varia dai sei mesi all’anno, dovranno affrontare le conseguenze della denuncia che potrebbe portarli anche alla scelta volontaria dei lavori di pubblica utilità.
Stessa sorte, ma con una sospensione della patente prevista da uno a due anni, per l’unico conducente che ha fatto registrare il valore più alto all’etilometro, ovvero 1,60 grammi per litro di sangue, più di tre volte quanto consentito dal Codice della Strada.
L’ultima patente invece è stata ritirata ad un giovane che guidava sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il conducente si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sanitari ed è stato segnalato alla Prefettura poiché trovato in possesso di modiche quantità di marijuana. Anche il suo veicolo è stato sequestrato, in quanto risulta di proprietà del conducente.