Rimini, una nuova vita al volante: boom di candidati per l’Academy autisti di Start Romagna

Una sala gremita per cambiare vita e mettersi al volante di un autobus. Grande partecipazione oggi a Rimini, nella sede di Start Romagna, per il Recruiting Day organizzato in collaborazione con Randstad e dedicato alla nuova Academy per formare i futuri conducenti. L’iniziativa, che si inserisce nel progetto “Scuderia Start”, offre un percorso completo che porta al conseguimento gratuito delle patenti e a un’assunzione stabile, rispondendo alla costante ricerca di personale qualificato nel trasporto pubblico locale.

Le storie di chi ha già intrapreso questo percorso confermano il successo del modello. Come quella di Gianluigi, quasi 50 anni, che dopo anni da libero professionista cercava più stabilità. “Ho trovato online l’annuncio del corso per diventare autista e da lì è cambiato tutto”, racconta. In sei mesi è passato dalla formazione alla guida del suo primo bus. “Una delle cose più belle in Start è l’aiuto spontaneo tra colleghi. È un ambiente che ti accoglie davvero”. Anche per Massimo, 44 anni, originario di Messina e trasferitosi a Rimini per seguire la moglie, “Scuderia Start” ha rappresentato una svolta. “Dal Centro per l’impiego mi hanno parlato del progetto. All’inizio non credevo che Start potesse anticipare i soldi per la patente”, ricorda. Invece, in pochi mesi ha ottenuto la patente D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), fino all’assunzione a tempo indeterminato. “Guidare i bus mi piace: non trasportiamo solo persone, ma esperienze di vita. E posso conciliare lavoro e famiglia”.

Il progetto “Scuderia Start”, attivo dal 2021, è pensato sia per chi vuole cambiare professione sia per chi cerca un inserimento lavorativo stabile. Il modello prevede la valutazione per l’assunzione già al conseguimento della patente D e il rimborso di una quota consistente del costo delle licenze. La collaborazione con la società specializzata Randstad, attraverso il progetto “Randstad for Driving”, rafforza l’iniziativa, con l’obiettivo di inserire 65 nuovi autisti in Start Romagna nel corso del 2025.

Il Recruiting Day di oggi ha dato il via alla selezione per la prossima Academy, in partenza il 26 gennaio 2026. Il corso, articolato in 220 ore di formazione, permetterà di conseguire gratuitamente le patenti DE e CQC, aprendo le porte a una nuova carriera.

Start Romagna ricorda che le candidature restano aperte. È possibile inviare il proprio curriculum tramite la sezione “Lavora con noi” del sito istituzionale, all’indirizzo email rimini@randstad.it (indicando nell’oggetto “Academy autisti”), oppure contattando il numero 0541 386965. Nei prossimi mesi, inoltre, sono previste nuove edizioni dell’iniziativa anche negli altri bacini aziendali della Romagna.