Rimini, una passeggiata per ripensare il futuro della riviera: al via “Camminando sulla linea di costa”

Un’occasione per guardare il litorale con occhi diversi e riflettere insieme sulle sfide ambientali del futuro: si chiama “Camminando sulla linea di costa” la nuova iniziativa promossa dal Centro Itard impresa sociale e dall’associazione Il Palloncino Rosso, in programma domenica 5 maggio.

L’appuntamento rientra nel prestigioso circuito del festival internazionale Jane’s Walk, evento dedicato alla memoria di Jane Jacobs, celebre urbanista che ha rivoluzionato il pensiero contemporaneo sulla città, sottolineando l’importanza delle relazioni sociali e della partecipazione attiva nella gestione degli spazi pubblici.

La passeggiata partirà alle 15:30 da Riminiterme (viale Principe di Piemonte 56) e si snoderà lungo alcuni tratti simbolici della costa riminese. I partecipanti saranno invitati a osservare, condividere idee e discutere della qualità urbana degli spazi visitati, con un’attenzione particolare alla crescente vulnerabilità delle aree costiere a causa dei cambiamenti climatici.

“Camminando sulla linea di costa” si inserisce all’interno del progetto più ampio “Comunità di pratica blu”, sostenuto grazie ai fondi dell’8xmille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai-IBISG, e rappresenta la decima azione di un percorso che punta a promuovere una nuova cultura della cura del territorio.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione anticipata.