Rimini apre la stagione fieristica con una settimana densa di appuntamenti che danno il via ai grandi eventi espositivi con un articolato programma culturale e di spettacolo. Teatro, musica, cinema, libri, gastronomia e proposte formative accompagnano cittadini e visitatori in un percorso che intreccia lavoro, tempo libero e scoperta, restituendo l’immagine di una città dinamica, capace di offrire esperienze diversificate e complementari.
Mercoledì 14 gennaio il teatro Galli ospita una serata speciale in occasione del 25° anniversario dell’Opera Sant’Antonio, un’associazione dedicata all’assistenza dei poveri, che celebra i suoi successi con un evento condotto da Francesca Fialdini e culmina con uno spettacolo musicale di Elio. La proposta artistica, intitolata Quando un musicista ride, rende omaggio ai grandi artisti italiani come Gaber, Jannacci, Fo e Cochi e Renato, attraverso un repertorio che mescola comicità e musica, accompagnato da un ensemble di musicisti qualificati e curato nei dettagli scenici e musicali.
Dal 16 al 18 gennaio, il teatro Galli accoglie la rappresentazione di Riccardo III, diretto da Antonio Latella e interpretato da Vinicio Marchioni, in cui il protagonista si presenta come un personaggio affascinante e ingannevole, lontano dagli stereotipi tradizionali, con un’attenzione particolare alla potenza delle parole come strumenti di seduzione e distruzione. Lo spettacolo si svolge in vari turni nel weekend, offrendo un’interpretazione moderna e intensa di un classico shakespeariano.
La rassegna Libri da queste parti della Biblioteca Gambalunga continua anche nel nuovo anno con presentazioni dedicate al territorio e alla sua storia. Questa settimana si terranno: martedì 13 gennaio la presentazione di “Guido Cagnacci. La prima vita nella Romagna e nell’Emilia del Seicento” di Massimo Pulini e Gilberto Urbinati. Venerdì 16 gennaio, quella di “La vóita dròinta” di Lorenzo Scarponi, in dialogo con Fabio Bruschi, Gianfranco Miro Gori ed Ennio Grassi, in collaborazione con “Lingue di confine”.
Evento centrale della settimana, dal 16 al 20 gennaio Rimini Fiera ospita Sigep World, il principale salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria, panificazione e caffè. Un evento di riferimento per i professionisti del settore, con novità di prodotto, tecnologie all’avanguardia, competizioni e momenti di formazione, capace di attrarre visitatori da ogni parte del mondo.
Il 20 gennaio al teatro Galli si tiene la messa in scena di A Mirror. Uno spettacolo falso e NON autorizzato, un’opera teatrale che combina elementi di Pirandello, distopia e commedia di teatro nel teatro. Protagonisti un cast di attori di rilievo e un testo di successo a Londra e Roma, che promette di divertire e sorprendere il pubblico con un meccanismo narrativo ingegnoso e imprevedibile.
Alla Cineteca comunale prosegue Curatori per un giorno, un evento dedicato agli under 30 che scelgono e presentano un film da loro particolarmente amato: venerdì 16 gennaio sarà proiettato “Il complottista” di Valerio Ferrara (2024), presentato da Ailen Pasos alla presenza del regista.
Sabato 17 gennaio si conclude la rassegna Cuarón in controcampo, con proiezioni gratuite al Cinemino e alla Cineteca Comunale. La giornata prevede alle 14:00 la visione di “8½” di Fellini e alle 21:00 “Uno per tutte” di Alfonso Cuarón, offrendo un confronto tra due grandi registi di generazioni diverse, attraverso un percorso che unisce memoria, realtà e poesia.
Fino al 17 gennaio all’ex Cinema Astoria, si svolge un ricco programma di eventi che includono incontri dedicati all’artigianato, al movimento, alla narrazione, all’improvvisazione e alle attività creative per bambini. La settimana propone vari appuntamenti, tra cui laboratori teatrali per bambini e adulti, corsi di Pizzica Salentina, presentazioni di libri, atelier di scrittura e teatro, attività di gioco e laboratori di calligrafia con merenda.
Per gli amanti dello sport sulla spiaggia c’è il 2º Winter challenger – “snow beast”: la sfida che richiede il massimo impegno con focus su Core training, glutei ed equilibrio. A cura del Team Elen Souza, personal trainer, punto di riferimento per il functional training sulla spiaggia al bagno Tiki 26.
Il percorso Educare Verbo Plurale, dedicato a genitori, insegnanti ed educatori di bambini dai 4 ai 10 anni, torna con quattro incontri mensili nel 2026, in presenza presso le scuole locali. Il primo appuntamento si terrà il 19 gennaio all’’I.C. “Fermi” e affronterà il tema del dialogo con i bambini di fronte alle loro domande più difficili, con interventi di professionisti. L’iniziativa prevede spazio per domande al termine di ogni incontro.
Comune di Rimini











