RIMINI. UN’ESTATE DAVVERO PARTICOLARE TRA DIVERTIMENTO E SICUREZZA

Sarà un’estate davvero particolare per Rimini. Un’estate tra divertimento e sicurezza. Un’estate blindata dove l’allerta terrorismo condizionerà la normale attività di intrattenimento e organizzazione di eventi. Un primo fine-settimana impegnativo con lo Skyy Vodka Beach Festival di San Giuliano e il raduno dei truck all’autodromo di Misano. Nel prossimo week-end Rimini Wellness e le Frecce Tricolori a Bellaria.

La Molo Street Parade, la Notte Rosa, il Meeting dell’Amicizia tra i Popoli sono comunque gli eventi-clou di un calendario di appuntamenti che, come indicato dalla circolare del Ministero dell’Interno, richiede la massima attenzione. La gestione della sicurezza prevede una stretta cooperazione tra forze dell’ordine e privati con i servizi di steward sulla falsariga del modello del calcio.

Sarà inevitabile comunque in determinate occasioni il blocco totale del traffico e la pedonalizzazione delle aree limitrofe agli eventi anche con barriere di accesso. La pianificazione del controllo del territorio che spetta al Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza resta la misura prioritaria. “Non assisteremo ad una militarizzazione della città”. Questa la dichiarazione del Questore di Rimini Maurizio Improta che sottolinea che istituzioni, enti locali, organizzatori di eventi sono sulla stessa linea d’onda.

Salvatore Occhiuto