Rimini. Ztl centro storico e Borgo San Giuliano. Prosegue la distribuzione dei volantini. Il 29 gennaio parte la fase sanzionatoria

Prosegue l’attività di informazione e accompagnamento alla nuova ZTL del centro storico di Rimini e Borgo San Giuliano, con la distribuzione dei volantini informativi rivolta a residenti, operatori economici e frequentatori dell’area interessata.

Ad oggi sono oltre 3.000 i volantini già distribuiti, un numero destinato ad aumentare nei prossimi giorni con il proseguimento della campagna informativa, pensata per chiarire modalità di accesso, funzionamento del sistema e tipologie di permessi disponibili.

Parallelamente procede anche il rilascio dei permessi da parte degli uffici mobilità del Comune di Rimini. I permessi per residenti e domiciliati nel centro storico attualmente rilasciati sono circa 2.570, a cui si aggiungono 3.635 permessi ancora attivi, rilasciati negli anni precedenti al 2022, anno di entrata in funzione del nuovo sistema dei permessi.

Un quadro complessivo che testimonia l’attenzione dell’Amministrazione comunale nel garantire continuità di accesso a chi vive e lavora nel centro storico, accompagnando al tempo stesso una riorganizzazione della mobilità finalizzata a una maggiore vivibilità, sicurezza e qualità dello spazio urbano.

La distribuzione dei materiali informativi e l’attività di supporto continueranno anche nelle prossime settimane, per assicurare la massima diffusione delle informazioni e facilitare l’utilizzo corretto della ZTL.

Come noto, a partire da giovedì 29 gennaio, le telecamere di accesso alla nuova Zona a traffico limitato inizieranno a sanzionare automaticamente i mezzi non autorizzati. Le violazioni comporteranno una sanzione, ai sensi del Codice della Strada, dell’importo di 83 euro.

Come previsto dalle prescrizioni ministeriali e come già avvenuto con l’attivazione delle telecamere per la ZTL Rimini nord, per tutto il periodo di pre-esercizio le violazioni rilevate dal sistema di controllo non hanno dato seguito a sanzioni, ma sono state utili sia per verificare il corretto funzionamento degli impianti, sia per consentire a cittadini e operatori di familiarizzare con il nuovo sistema e completare le procedure di richiesta dei permessi.

La Zona a traffico limitato è articolata in due aree distinte – “Centro storico” e “Borgo San Giuliano” – presidiate complessivamente da tredici varchi elettronici. Chi è in possesso del permesso per il centro storico potrà transitare attraverso tutti i varchi della zona, ma non potrà accedere a quelli di Borgo San Giuliano, e viceversa.

L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini e gli operatori interessati a verificare la propria situazione permessi e a rivolgersi agli uffici competenti per eventuali chiarimenti o necessità di regolarizzazione.

Appartengono al centro storico i seguenti varchi:

Via Bastioni Meridionali intersezione con Largo Unità d’Italia funzionamento 22.00-06.00
Via Dante Alighieri intersezione via Aponia funzionamento 9.00 -12.00 e 16.00-19.30
Via XXII Giugno intersezione con via Angherà funzionamento 9.00 -12.00 e 16.00-19.30
Via Bertani intersezione via Bastioni Orientali funzionamento 9.00 -12.00 e 16.00-19.30
Corso Papa Giovanni XXIII intersezione piazza Ferrari funzionamento 0.00 – 24.00
Corso d’Augusto intersezione con via Ducale funzionamento 7.30 – 20.30

Corso d’Augusto intersezione Circonvallazione Occidentale funzionamento 20,30-7,30

Via Castelfidardo intersezione via Clari funzionamento 9.00 -12.00 e 16.00-19.30
Via Michele Rosa intersezione via Castelfidardo funzionamento 9.00 -12.00
Via d’Azeglio intersezione con via Circonvallazione Occidentale funzionamento 22.00-06.00

Appartengono al Borgo San Giuliano i seguenti varchi
Via Marecchia intersezione viale Matteottifunzionamento 0.00 – 24.00
Via Trai intersezione via Matteotti funzionamento 0.00 – 24.00
Viale Tiberio intersezione con via San Giuliano, funzionamento 0.00 – 24.00

Tutte le informazioni sul sito del Comune di Rimini:

Ufficio permessi di accesso in zona traffico limitato (ZTL) | Comune di Rimini

Comune di Rimini