Riunita la consulta dei Capitani di Castello

La Consulta dei Capitani di Castello è tornata a riunirsi martedì 3 maggio presso la Casa del Castello di Faetano per esaminare il testo della proposta di riforma della Legge sulle Giunte di Castello, presentata nel mese di febbraio dal Segretario di Stato alla Giustizia Augusto Casali. La Consulta ha messo a punto un proprio testo che verrà trasmesso alla Segreteria di Stato con la richiesta di attivare al più presto un tavolo di confronto specifico. A questo proposito la Consulta vuole ringraziare pubblicamente gli Ecc.mi Capitani Reggenti per avere espresso, durante il tradizionale incontro semestrale con i Capitani di Castello, la propria disponibilità e il proprio sostegno affinché la riforma della Legge sulle Giunte di Castello possa compiere in tempi brevi il suo iter consigliare.

I Capitani di Castello vogliono rimarcare nuovamente la situazione di difficoltà che riscontrano nel portare avanti la loro attività. Nel corso degli anni, ogni volta che ci si presenta l’occasione, abbiamo presentato all’attenzione delle istituzioni la richiesta di affrontare le criticità evidenziate, proponendo soluzioni e nuove modalità organizzative e gestionali allo scopo di utilizzare al meglio il tempo e le risorse di tutti, con il comune obiettivo di offrire un servizio migliore alla cittadinanza.

La Consulta dei Capitani si augura che la discussione sulla riforma della Legge sulle Giunte, possa rappresentare l’occasione per definire le scelte più opportune ed introdurre le innovazioni più efficaci allo scopo di raggiungere questi obiettivi. Da parte nostra c’è stata e sempre ci sarà la massima disponibilità a collaborare con le istituzioni e ad offrire il nostro contributo.