RN: Rimini Jazz, inaugura Jimmy La Rocca

Martedì 23 giugno il Festival Internazionale del Jazz Tradizionale e Swing di Rimini parte in quarta con due pilastri del jazz delle origini. Sul palco dell’Arena Rimini Airport (Parco Fellini), alle 21,30 con ingresso gratuito, da New Orleans il cornettista Jimmy La Rocca – erede di Nick La Rocca: autore della prima incisione jazz della storia – ospite del Lino Patruno Jazz Show. Fino a sabato 27 giugno cinque giornate in musica: ospiti stellari, la street parade dell’Ambassador Marching Band, il jazz animato di Riccardo Maneglia in anteprima mondiale, Miss Flapper 2009 e le ragazze charleston.

Un appuntamento imperdibile con la storia del jazz classico americano ed italiano. Jimmy La Rocca arriverà appositamente da New Orleans, in qualità di ospite d’onore di Rimini Jazz 2009, per portare in riva all’Adriatico la passione e il ricco patrimonio musicale ereditato dal padre, il leggendario Nick La Rocca, cornettista siciliano emigrato negli Stati Uniti che assieme alla Original Dixieland Jazz Band incise il 26 Febbraio 1917 – su matrice Victor 18255 – il primo disco della storia del jazz (comprendente Livery Stable Blues sulla facciata A e Original Jass One Step sulla facciata B). Jimmy ha seguito le orme paterne. È diventato un ottimo cornettista ed ora guida la Original Dixieland Jazz Band – che per la sua storica impresa è entrata anche nella Grammy Hall of Fame – formazione che ha lasciato per qualche giorno in riva al Mississippi per concedersi al pubblico italiano assieme al fido batterista David Hansen. Sul palco di Rimini Jazz incontrerà il simbolo italiano del jazz classico: Lino Patruno con il suo magico banjo. Insieme percorreranno le migliori pagine musicali della Chicago degli anni ’20 e ’30 con un omaggio al centenario della nascita del sassofonista Lester Young, amico di Billie Holiday (che lo soprannominò The Pres – Il Presidente). A completare la formazione saranno nomi di primo piano come Michael Supnick (cornetta, trombone, canto), Nicola Giammarinaro (clarinetto), Mauro Carpi (violino), Silvia Manco (pianoforte) e Guido Giacomini (contrabbasso).
Il Lino Patruno Jazz Show è un progetto nato in occasione del centenario della nascita di Bix Beiderbecke, altro mitico cornettista a cui nei 1991 Patruno, in qualità di co-sceneggiatore e produttore musicale, ha dedicato un film (Bix) per la regia di Pupi Avati. Il progetto musicale si è evoluto negli anni aprendosi a stimolanti collaborazioni attorno al repertorio del jazz più profondo e veritiero. Il Jazz Show è solo un capitolo della vasta attività di Patruno che spazia dalle esperienze jazzistiche in concerto, in sala di registrazione e in TV a quelle di attore di cabaret, di teatro e di cinema, da leader di jazz band alla composizione di musiche da film e per il teatro, dal ruolo di sceneggiatore a quello di produttore cinematografico, da organizzatore di festival jazz a presentatore e regista televisivo.
Attesa in platea già dalla prima serata anche la Ragazza Flapper 2009 Celeste Castelnuovo, vincitrice del contest che il Festival ha lanciato on line per scegliere il volto di questa edizione. A farle buona compagnia le ragazze dello staff di Rimini Jazz che indosseranno il caratteristico look reso immortale dal Charleston per rendere ancora più autentica e spumeggiante la cornice della rassegna.

Calendario

Rimini Jazz proseguirà fino a sabato 27 giugno con altri importanti appuntamenti internazionali: la celebrazione del centenario del Re dello Swing Benny Goodman e dei sodali Gene Krupa e Lionel Hampton a cura del sestetto olandese 4 Beat 6 per la prima volta in Italia (24 giugno); i padroni di casa della 1a Rimini Dixieland Jazz Band (25 giugno); le mitiche canzoni di Frank Sinatra e Count Basie nella serata crooner di The Swingers Orchestra con Riccardo Chojwa (26 giugno) e i giovanissimi – 22 anni in media – Chicago Stompers, la più giovane band specializzata nel repertorio delle grandi orchestre statunitensi dal 1924 al 1931 (27 giugno).

Riconoscimenti

Rimini Jazz è organizzato dall’Associazione Culturale Riminese “Amici del Jazz”, presieduta da Vittorio Corcelli, sotto la direzione artistica di Rino Amore. Il Festival è patrocinato da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Rimini.
Mainsponsor di Rimini Jazz 2009 sono l’Aeroporto Internazionale Federico Fellini di Rimini e Europa2000 Prontogros SpA (leader nell’arredobagno con oltre 40 filiali in tutta Italia). Il Festival Internazionale del Jazz Tradizionale e dello Swing si svolge grazie a Sky Voce, Grand Hotel Rimini, COGES Finanziaria SpA, Romagna Acque Società delle Fonti SpA, Ramada Rimini, Metha Hospitality Group, Camera di Commercio di Rimini, Banca Malatestiana. Partner radiofonico Radio Bruno.

  • Le proposte di Reggini Auto