RN:Apre i battenti il primo “farmer market” riminese

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Con tredici espositori presenti, ha aperto questa mattina il mercato riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli riminesi, promosso dalla Confederazione italiana agricoltori e dalla Federazione provinciale Coldiretti.

    A questa particolare tipologia di mercato, detta anche “farmer market”, possono partecipare esclusivamente le aziende agricole ubicate nel territorio della provincia di Rimini e comuni confinanti, con lo scopo di valorizzare le produzioni tipiche del territorio, favorire la trasparenza sia nella formazione dei prezzi che sulla qualità e provenienza dei prodotti, avvicinare al consumo il prodotto fresco e stagionale legato al territorio, costituire un’opportunità di reddito per le imprese locali. Tra gli obiettivi perseguiti, inoltre, l’effetto calmieratore sui prezzi al consumo grazie alla riduzione della catena distributiva.
    Il nuovo mercato, a cui hanno dato la propria adesione oltre venti imprese, sarà aperto tutti i venerdì nell’area del parcheggio pubblico “ex Sartini” nei pressi del ponte di Tiberio a fianco della Circonvallazione occidentale.