Roberto Cecchetti re degli scacchi 2011

Roberto Cecchetti dopo la vittoria lo scorso anno del Campionato Assoluto individuale di scacchi, conferma anche quest’anno la carica di Campione Sammarinese 2011. Un campionato sempre incerto fino all’ultimo turno di gara, che vedeva lo stesso Roberto Cecchetti appaiato con Danilo Volpinari ed Ezio Righi a 3 punti su 4. L’ultimo turno, decisivo, vede scontrarsi Righi Ezio con Grassi Enrico che con vantaggio di materiale propone patta all’avversario che accetta. L’altra partita vede lo scontro diretto Roberto Cecchetti – Danilo Volpinari, ambedue giocano per la vittoria e tentano il tutto per tutto, ma dopo ben cinque ore di gioco e 145 mosse, riesce a prevalere il Campione in carica. Lode a Volpinari e a Righi, anche loro più volte Campioni Sammarinesi in passato, che hanno tenuto alto il livello tecnico del torneo ed hanno conteso fino all’ultimo il titolo a Cecchetti.

Così il podio a fine Campionato: 1° Roberto Cecchetti con 4 punti, 2° Righi Ezio 3 ½, 3° Volpinari Danilo 3 punti.

Ora la Federazione Sammarinese degli Scacchi si appresta a partecipare al 2° Campionato Europeo dei Piccoli Stati che si terra dal 14 al 21 agosto a Klaksvìk nelle Isole Faroe. I giocatori chiamati a rappresentare San Marino sono: Ezio Righi, Volpinari Danilo, Massimiliano Maccapani, Roberto Cecchetti e Grassi Enrico.

Altra imminente ed importantissima manifestazione a cui parteciperà la squadra sammarinese di scacchi è l’Olimpiade degli scacchi che si terrà ad Istanbul (Turchia) nel 2012.

Campionato Sammarinese Giovanile di Scacchi 2011

Si sono tenuti, in occasione della convention internazionale dedicata ai giochi da tavolo e ai giochi di simulazione storica, sportiva e finanziaria svoltasi dal 13 al 15 maggio presso il Palace Hotel di San Marino, i Campionati Sammarinesi Giovanili di Scacchi. Nella categoria under 10 ha prevalso nettamente con sei vittorie in sei partite Zonzini Isaia di Serravalle (foto 1) classe 2002 che si è aggiudicato il titolo sammarinese U10, nella categoria under 14 ha prevalso D’amico Nicola di Serravalle (foto 2) classe 1999, anche lui imbattuto con 7 ½ su 8.

Alle ore 14.00 di domenica 15 maggio il Campione Sammarinese di scacchi in carica Roberto Cecchetti, si è esibito in una simultanea su ben 12 scacchiere ottenendo undici vittorie e concedendo il pareggio al vincitore del torneo U14 Nicola D’Amico (foto 3).

Un plauso a tutti i ragazzi partecipanti per l’impegno e la tenacia che hanno messo nelle loro partite!

LA FEDERAZIONE SAMMARINESE DEGLI SCACCHI