Romagna, lo yoga si apre alla città: una settimana di eventi gratuiti nel segno della verità

Dal 2 all’8 febbraio torna ‘YogaPorteAperte’, l’iniziativa nazionale di YANI che in Romagna propone un incontro online con il filosofo Luca Mori e una lezione gratuita a Sant’Angelo di Gatteo. Il tema di quest’anno è ‘Satya’, l’autenticità.

Una settimana di eventi gratuiti per scoprire o approfondire lo yoga, nel segno di ‘Satya’, la verità. Dal 2 all’8 febbraio torna in tutta Italia, e con due appuntamenti dedicati in Romagna, ‘YogaPorteAperte’, la manifestazione nazionale giunta alla sua 25esima edizione. L’iniziativa, promossa da YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti), la più grande associazione di categoria del settore, offre un calendario di lezioni aperte, conferenze e dibattiti per avvicinare il pubblico a un’antica disciplina che unisce corpo e mente.

L’edizione 2026 ruota attorno al tema della ‘Satya’, un termine sanscrito che invita a riflettere sull’importanza dell’autenticità, sia verso sé stessi che verso gli altri, come valore fondante della pratica yogica. Come spiegano gli organizzatori, coltivare questo principio significa imparare ad ascoltarsi con sincerità per contribuire a un mondo più consapevole e vero, una risposta alla complessità del nostro tempo.

In Romagna sono due gli eventi in programma per chi desidera avvicinarsi a questo mondo. Si parte giovedì 5 febbraio con un incontro da remoto dal titolo ‘Perché è difficile dire e dirsi la verità?’, un approfondimento che vedrà l’intervento di Luca Mori, ricercatore di Storia della filosofia all’Università di Pisa. Si passerà poi dalla teoria alla pratica sabato 7 febbraio, quando al Centro Amihan asd Yoga Studio di Sant’Angelo di Gatteo, in provincia di Forlì-Cesena, si svolgerà una lezione gratuita aperta a tutti.

La partecipazione agli eventi è gratuita ma richiede la prenotazione. Per informazioni e per aderire alle iniziative romagnole è possibile scrivere all’indirizzo email [email protected], a nome di Elisa Tamagnini. Un’opportunità, dunque, non solo per provare una lezione di yoga, ma per entrare in contatto con il valore più profondo della disciplina, guidati da insegnanti qualificati e scegliendo con consapevolezza il proprio percorso verso il benessere.