Quasi mezzo miliardo di euro per ammodernare e mettere in sicurezza la E45 in Romagna. Un pacchetto di investimenti da 483,86 milioni di euro è stato stanziato per la Strada Statale 3 bis ‘Tiberina’, nel tratto di circa 90 chilometri che attraversa le province di Forlì-Cesena e Ravenna. Un intervento massiccio destinato a migliorare una delle arterie più strategiche della regione.
A esprimere “grande soddisfazione” per il risultato è Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia, che in un comunicato diffuso oggi attribuisce il merito all’impegno del governo e del Ministero delle Infrastrutture. “Questo importante risultato è frutto del lavoro costante del sottosegretario Tullio Ferrante, che ha dimostrato grande attenzione e vicinanza ai territori della Romagna”, ha dichiarato la parlamentare.
Nel dettaglio, come specificato da Anas, il maxi-finanziamento si suddivide in diverse fasi. Sono già 51 gli interventi ultimati negli ultimi anni per un valore di 225 milioni di euro. Attualmente sono in corso 20 cantieri per un importo di 145,6 milioni, mentre altri 10 interventi sono in fase di progettazione per ulteriori 112,8 milioni.
I lavori, spiega Tassinari, riguardano un ampio ventaglio di necessità: dal risanamento del corpo stradale e delle pavimentazioni fino alla messa in sicurezza di viadotti e gallerie, passando per l’installazione di nuove barriere e di impianti tecnologici ‘smart road’. Una parte dei fondi è inoltre destinata a opere complementari e ai ripristini legati ai danni causati dalla devastante alluvione del 2023.
“La E45 è un’arteria strategica per i collegamenti tra la costa e l’entroterra e per lo sviluppo economico delle nostre comunità”, ha proseguito la deputata. “I lavori in corso e quelli in programmazione rappresentano un passo fondamentale per garantire più sicurezza, modernità e continuità alla viabilità”. Il ringraziamento finale è rivolto ancora al sottosegretario Ferrante “per la sua concretezza, sensibilità istituzionale e ascolto del territorio. La Romagna – conclude Tassinari – può contare su un Governo che mantiene gli impegni e lavora per dare risposte reali ai cittadini”.












