W ROMOLO E REMO! …. de La Gradisca

la gradiscaW ROMOLO E REMO!

Il gesto eroico di Romolo – in arte William Giardi – e Remo Giancecchi mi ha fatto ricordare una scena memorabile del film di Felllini “Amarcord”.
La scena in cui un vitellone romagnolo si pavoneggiava, dopo aver consumato un rapporto intimo con una turista tedesca nella spiaggia di fronte al Grand Hotel di Rimini, esclamando: “Lei (cioe’ la turista tedesca) mi ha dato la prova d’amore!”.
Ci sono similitudini tra la turista tedesca e Romolo e Remo da una parte, e il vitellone riminese e Marco Gatti, dall’altra.
Dopo l’annuncio choc dei due ieri con cui hanno affermato che non si può’ neanche andare in bagno senza chiedere il permesso alla Dc nel giro di poche ore  Marco Gatti ha avuto il mandato dal Consiglio Centrale di aprire un confronto con Romolo – William e Remo.
Non poteva essere diversamente d’altronde la rottura con UPR era il segno d’amore necessario per fare scattare gli accordi da tempo presi.
Tutto poi nello spazio di poche ore.
Una volta certi amori, in politica, avevano tempi più lunghi e atti più raffinati.

Qui siamo alla svendita totale!.

Almeno nel film di Fellini l’amore narrato avveniva tra persone di sesso diverso.
In questo menage a trois tra Romolo, Remo e Gatti saltano tutti gli schemi all’interno di un “incastro” non convenzionale (tra tre vecchie glorie un po’ stagionate e segnate dagli anni) e poco conforme ai valori di riferimento del nascituro grande centro.

Poco importa pero’ perché’ l’amore (anche quello per il governo) prevale sempre e su tutto!

LA GRADISCA