Errori su errori del tg di Rtv e nessuno è responsabile!
Nessuno è stato cacciato per la propria imperizia e per la propria incapacità ma anzi è anche lautamente pagato! Ma chi invece paga per avere un servizio scadente sono sempre i contribuenti sammarinesi.
Ben 900.000 euro all’anno, il resto oltre 3 milioni li mette l’Italia per l’uso delle nostre frequenze – quindi non sono regalati come qualcuno vuol far credere – che invece – se non ci fosse stata la partnership di Rtv con la Rai – le avremmo potute rivendere o meglio affittare al miglior offerente, cinesi compresi, lucrando molto molto di più.
Quindi oltre 4 milioni di euro, non della Rai ma totalmente sammarinesi, per un servizio simile!
Quello di Rtv, dove la sua punta di diamante è il Tg che, invece, si sta dimostrando sempre di più un programma scadente e pieno zeppo di errori macroscopici.
Stasera l’improvvisazione, l’incapacità e la cialtroneria di certi dipendenti di Rtv ha raggiunto il limite massimo oltre il quale nulla può essere più accettato! Il gravissimo scivolone di stasera non deve essere scusato e nessuno deve fare finta di nulla! Opposizioni compiacenti comprese!
Il fatto.
Il bravo Sergio Barducci durante il TG delle 19,30 introduce la sua video-intervista al Segretario di Stato Iro Belluzzi. Ed invece va in onda per ben due volte il pezzo sbagliato, ovvero quello con gli errori dello stesso Belluzzi, manco fossimo su Striscia La Notizia.
Ma ad avere la peggio non è Rtv, a fare la figuraccia è anche e soprattutto lo Stato sammarinese, tutti noi, dato che Rtv è il simbolo di San Marino. La televisione istituzionale della Repubblica di San Marino.
Esterrefatti sia la pesarese Antonioli, che ride e non si sa perché quando invece dovrebbe avere la compiacenza di stare zitta o cambiare discorso, che Barducci che invece e giustamente è furioso e si lascia scappare in diretta un iracondo ”QUESTI SONO I NOSTRI GENI” riferendosi a chi ha messo in onda i pezzi sbagliati.
Ora però non bisogna fare finta di niente come è successo con la pubblicazione della notizia falsa della richiesta di scarcerazione da parte dei legali di Podeschi fino alla gravissima pubblicazione dell’altra notizia falsa ovvero quella del ritrovamento di Marcello Biordi vivo, il postino di Borgo Maggiore, quando questi, invece, fu ritrovato morto dopo alcune ore dalla pubblicazione della notizia farlocca da parte di Rtv, immediatamente cancellata dal sito come se non fosse mai stata pubblicata.
Ora occorrono le immediate scuse ai sammarinesi da parte del Direttore Romeo, incolpevole ma responsabile della Tv di Stato, e la cacciata di chi ha commesso simili errori. Rtv con tutto quello che ci costa non può permettersi questi scivoloni, ma soprattutto non può più far finta di niente, come ha già fatto, che sicuramente alla fine è ancora peggio dell’errore stesso.
E’ ora di capire se possiamo continuare in questo modo! La mia risposta già la conoscete, da tempo.
Marco Severini – Direttore del Giornalesm.com