
A far seguito l’ingresso del nuovo Socio del Club Oscar Mina categoria Calcio presentato da Claudio Muccioli, membro del Consiglio Direttivo.
Pre Oscar Mina, la passione per il Calcio inizia in Francia dove nasce e si esprime a San Marino, dando vita all’Associazione Over 35 – Ascot – formata da ex calciatori che giocano per la vita, in favore della Commissione Nazionale UNICEF di San Marino.
Ospiti della serata panathletica il Presidente Federazione Sammarinese Rugby Marino Albani, accompagnato dal Presidente San Marino Rugby Club Stefania Stefanelli, dal Segretraio FSR Francesco Giacomini, il Tecnico Ernesto Ballarini e Davide Bacciocchi Capitano SMRC.
Già nel 2005 il Panathlon Club San Marino aveva dedicato una serata al neonato Rugby Club (2004) e nel 2008, gli conferisce l’ambito Premio Panathlon per il Fair Play ” al Gesto “, a riconferma degli ideali sportivi di un gioco, fatto di sudore, fango e passione, che mette in primo piano ” l’onore dell’avversario ” e ” il rispetto delle regole ” principi ai quali il movimento panathletico svolge la sua azione educativa nello Sport.
Sempre nel 2008, arriva il meritato riconoscimento del CONS quale trentaduesima Federazione Sportiva Sammarinese.
Il futuro è rivolto al settore giovanile, puntando alla creazione di un Campionato sammarinese, alla formazione di una Squadra tutta sammarinese ed ad un Campo di gara adeguato alle necessità della disciplina sportiva.
Per ora la meravigliosa favola del Rugby sammarinese, continua, partecipando al quarto Campionato di Serie C, con la speranza di migliorare i risultati degli anni precedenti (nel 2009 13 vittorie su 16). Nel mese di Giugno, ci sarà una trasferta a Malta, un primo approccio per i Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, che li vedranno protagonisti nel 2013 in Lussemburgo. Dal 2016 il Rugby, sarà sport olimpico e la favola continua.
Infine il Presidente Silvagni ha comunicato ai Soci che il 01 maggio p.v. il Panathlon Club Monza-Brianza farà una visita culturale a San Marino con tappa al Museo Olimpico e dello Sport e al Centro Storico e il 02 maggio una delegazione del Club di San Marino andrà a Lucca, in occasione del’incontro di calcio Lucchese-San Marino LegaPro 2 divisione e promuovere il ” Far Play scende in campo ” con gli amici panathleti del Club di Lucca e partecipare in serata agli eventi programmati dal Club.
Ufficio Stampa
Panathlon Club San Marino