IL TARTUFO BIANCO HA PRESO TUTTI PER LA GOLA LA PRIMA VOLTA DI UN SANGATESE IN FIERA
Lorenzo Boldrini ha vinto il premio per la miglior “pallina” di bianco pregiato
L’edizione n. 41 della Fiera ha calato un tris con un grandissimo pubblico
La terza domenica della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria – 41esima edizione – è stata quanto mai “gustosa”: per lo spettacolo proposto, il meteo favorevole, il pubblico da record, e il premio per il miglior bianco pregiato che ha regalato sapori ed emozioni.
Per la prima volta da quando esiste la Fiera, il premio il Premio “per il miglior tartufo” è stato assegnato ad un commerciante santagatese! Primo classificato è stato Sant’Agata Feltria Tartufi di Lorenzo Boldrini: ha presentato una “pallina” da 788 grammi ed è stato premiato in piazza Garibaldi dall’onorevole riccionese Beatriz Colombo, alla presenza della “principessa della Rocca” in costume d’epoca.
“Questo premio è una grandissima soddisfazione personale e una bella vetrina per tutto il territorio. – dice Lorenzo Boldrini, 50 anni, il titolare, nella doppia veste di commerciante e cavatore – È frutto della splendida collaborazione con cavatori fidati e al termine della settimana giusta per trovare pezzi fantastici”.
Sant’Agata Feltria Tartufi è attiva da 15 anni, e vende sia tartufi freschi sia conservati sia prodotti a base di tartufo e specialità al tartufo.
Al secondo posto si è piazzato Penna Tartufi, storico commerciante di Città di Castello, con un “pezzo” da 45 grammi. A premiarlo è stato il sindaco di Sant’Agata Feltria, Goffredo Polidori.
Sul gradino più basso del podio è salito Marini Tartufi di Acqualagna (PU) con una pallina da 670 gr, premiato dal presidente Pro Loco, Stefano Lidoni.
A giudicare la miglior “pallina” è ogni anno una giuria di super esperti: aspetto, peso, conformazione, profumo sono alcuni degli aspetti che i giudici valutano per eleggere il “miglior tartufo” presente in Fiera.
Anche domenica il borgo dell’alta Valmarecchia (una delle zone più vocate d’Italia per bianco pregiato) è stato preso gioiosamente d’assalto da una folla enorme. Piacevole novità: la massiccia presenza di giovani e giovanissimi che si fanno “rapire” dal profumo intenso e unico dell’Oro dei Boschi, dal suo gusto inimitabile e dall’atmosfera suggestiva della Fiera, che propone anche la valorizzazione di prodotti tipici del territorio (dal formaggio di fossa di Sant’Agata Feltria ai porcini alle castagne), oltre a 160 stand, spettacoli itineranti e il “Capannone dei Ristoranti” già dalle ore 11.
Domenica erano presenti a Sant’Agata Feltria le telecamere della RAI e di Mediaset. Rai3 Emilia Romagna ha realizzato un servizio per il telegiornale serale, mentre Mediadet ha realizzato riprese e servizi che saranno utilizzati per il Magazine che andrà in onda tra 15 giorni dopo il telegiornale di Italia1.