I giovani e giovanissimi talenti tornano protagonisti alla Sagra Musicale Malatestiana. Domenica 2 novembre il palcoscenico del Teatro Galli aprirà il sipario sull’Orchestra Play Different, un innovativo ensemble di musicisti tra i 5 e i 15 anni che proporrà un doppio concerto (ore 15 e 17.15). L’evento rappresenta il culmine di un intero weekend dedicato alla musica, che animerà diversi luoghi della città a partire da oggi.
L’iniziativa, inserita nel cartellone della Sagra e realizzata in collaborazione con il Cemi (Centro di Educazione Musicale Infantile) di Rimini, si propone di superare le barriere della musica orchestrale, offrendo un’esperienza coinvolgente e accessibile. Sotto la direzione di Antonio Giacometti, i giovanissimi strumentisti eseguiranno un programma che spazierà da Verdi a Dvo?ák, includendo brani di Händel e Rossini, con la partecipazione del soprano Gladys Rossi e la voce recitante di Gianluca Reggiani.
L’orchestra Play Different è un esperimento unico di collaborazione, un ensemble aperto alla sperimentazione che riunisce studenti da diverse scuole, molte delle quali legate al metodo Suzuki, lo stesso adottato dal Cemi. L’obiettivo, fin dalla sua nascita a Rimini nel 2004, è promuovere un’educazione musicale accessibile, nutrire i talenti e incoraggiare la collaborazione.
Il concerto di domenica sarà l’evento conclusivo di un fine settimana che si apre oggi con l’arrivo dei musicisti. Domani, sabato 1 novembre, il Museo della Città e il Conservatorio Lettimi-Maderna ospiteranno lezioni aperte al pubblico con i più piccoli dell’Orchestra Junior (ore 10), mentre alle 12 si terrà il concerto inaugurale di Play Different. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, il centro città si animerà con brevi esibizioni dell’Orchestra Junior in zona piazza Cavour. Come anteprima del doppio spettacolo al Galli, domenica alle 12 i giovanissimi si esibiranno anche sotto i portici del teatro.
L’ingresso ai concerti di domenica al Teatro Galli ha un costo di 5 euro, con biglietti già disponibili sul circuito Vivaticket.
 
								 
								


 
															









