Saludecio – RN: Il cuore nero di 800 Festival

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Tropic Thunder movie full Wild Child trailer Accident ipod Scrooge full movie

    Il Castello di Meleto torna alla ribalta con la 5° edizione di 800 N.N.T. NeroNotteTeatro, la rassegna dedicata al “noir” che ha fatto scoprire negli anni passati il piccolo borgo medievale, frazione del Comune di Saludecio.
     
    800 N.N.T. apre così il cartellone estivo di “800 Festival Eventi”, un vero e proprio “marchio di qualità” che, collegato alla nota manifestazione saludecese, dà una specifica impronta ad ogni evento, garantendone anche la caratteristica ottocentesca.
     
    Una scommessa culturale e turistica vincente de “L’ Armonda”, l’associazione di Saludecio che ha ideato l’evento, convinta che le storie all’insegna dell’intrigo e del mistero suscitino ancora oggi molto interesse e curiosità, specie se a favorirle è l’apporto di naturali scenografie notturne.
     
    Con l’oscurità si apriranno dunque i suggestivi spazi del castello di Meleto (il 17, 18 e 19 luglio) per ospitare una significativa rassegna dedicata alle atmosfere notturne e alla letteratura del secolo XIX: il cuore “nero” di 800 Festival, una vetrina stabile del teatro “noir” nelle sue varie sfaccettature ed espressioni artistiche. Nella Piazza del castello si potrà assistere a uno spettacolo di nouveau cirque con acrobatica aerea, ispirato alle “Murder Ballads” della tradizione ottocentesca. Questo show si alternerà a una performance di teatro e danza col fuoco che prende spunto dai versi magici e rituali del Kubla Khan di Coleridge. Lungo le mura avrà luogo una intensa prova d’attore che si misura con l’ossessivo “Tic” di Guy de Maupassant. Nel Sagrato della Chiesa immagini cinematografiche di E.A.Poe verranno sonorizzate dal vivo per ricreare le atmosfere claustrofobiche dei suoi racconti del terrore. Nel buio e nel silenzio del Campo dell’albero si racconteranno, al suono dell’organetto, storie strane e inquietanti di una Romagna magica.
     
    All’imbrunire si aprirà nel borgo un piccolo spazio dove poter degustare semplici piatti e delicati sapori.
     
    All’Armonda, che si occupa della direzione artistica, degli spettacoli e dell’organizzazione delle serate, si affianca l’amministrazione comunale di Saludecio che segue direttamente la promozione e tutta la realizzazione logistica dell’evento.
     
    La manifestazione si avvale anche del patrocinio del Presidente della Provincia di Rimini e degli Assessorati provinciali alla Cultura ed al Turismo che ne hanno riconosciuto l’originalità e la validità non solo culturale ma anche turistica.