San Giovanni in Marignano, nuova luce sul Teatro Massari: restyling da 30mila euro con i fondi regionali

Una luce nuova illumina il Teatro Massari di San Giovanni in Marignano, pronto ad accogliere il pubblico con un look rinnovato e più sostenibile. È stato completato in questi giorni un nuovo impianto di illuminazione ad alta efficienza energetica, primo passo di un progetto di ammodernamento da 30mila euro che vedrà, entro la fine del 2025, anche il restyling degli spazi per il pubblico. L’intervento è stato reso possibile grazie a un contributo della Regione Emilia-Romagna che ha coperto l’80% dei costi.

Lo annuncia oggi l’amministrazione comunale, illustrando un passo importante per lo storico palcoscenico marignanese. L’intervento, finanziato tramite il bando regionale PR-FESR 2021-2027 per le imprese culturali e creative, ha permesso di sostituire il vecchio sistema alogeno con una tecnologia a basso consumo, capace non solo di ridurre l’impatto energetico ma anche di valorizzare l’architettura e lo spazio scenico. Il progetto si completerà entro la fine dell’anno con il rinnovo degli spazi di accoglienza e della biglietteria.

Il costo complessivo degli interventi ammonta a 30mila euro. L’investimento è stato sostenuto per l’80% dalla Regione Emilia-Romagna, mentre la quota restante è stata coperta dal Teatro Europeo Plautino, che gestisce la struttura.

“Il Teatro Europeo Plautino investe nel territorio anche attraverso la cura e la gestione del Teatro Massari, come luogo storico e di incontro con una realtà teatrale professionale che crea lavoro in un settore poco tutelato”, spiega il direttore Cristiano Roccamo. Un impegno che guarda già alla prossima programmazione. “Questa stagione teatrale nasce nel segno della fiducia e della condivisione”, prosegue Roccamo, facendo riferimento al successo degli “Abbonamenti al Buio”, che hanno visto il pubblico sostenere il teatro prima ancora di conoscerne i titoli. Una testimonianza del legame che unisce il Massari alla sua comunità, come “luogo vivo di incontro, arte e comunità”.

Per scoprire il cartellone, l’attesa è quasi finita: la nuova stagione teatrale 2025/2026 del Teatro Massari sarà presentata ufficialmente mercoledì 5 novembre alle ore 11.