SAN MARINO. 10 GIORNI AL 1° EUROPEAN TAEKWONDO SMALL STATES CHAMPIONSHIPS 2022 (G-2)

A distanza di trentadue anni dalla fondazione del Club Taekwondo San Marino, nonostante il momento difficile che sta attraversando l’intero pianeta per la guerra in Ucraina e la nota pandemia del coronavirus, il 2022 speriamo sia ricordato come uno degli anni più significativi nel panorama sportivo bianco-azzurro per la FESAM e per il Club a lei affiliato. Quest’ultimo, nato nell’ottobre 1990, nella sua storia ha conquistato tanti trofei (262), diventando il sodalizio sportivo sammarinese più medagliato di sempre. Per questi strepitosi risultati, conseguiti da un piccolo Club di soli 90 iscritti, l’unico presente in territorio dove si può praticare questa meravigliosa arte marziale, è salito sul Titano, il 14 giugno 2019, nientemeno che il Presidente della Federazione Mondiale WT, Mr. Chungwon Choue, che, nell’ambito del suo tour presso le piccole realtà che compongono il movimento olimpico, ha riconosciuto quanto realizzato sinora, onorando San Marino con la sua visita. A Serravalle, presso la Sede del CONS, il Presidente WT, accompagnato dal Dott. Marco Ienna (Direttore del Losanna Office CIO) è stato accolto dal Presidente CONS Gian Primo Giardi e dal Segretario Generale Eros Bologna, alla presenza dei Presidenti FESAM Maurizio Mazza e TSM Giovanni Ugolini, nonché dal Responsabile NADO per San Marino Dott. Claudio Muccioli.

Durante il cordiale incontro, il presidente Choue aveva proposto di fondare una nuova organizzazione per i soli Piccoli Stati, con la supervisione di WTE (World Taekwondo Europe e del suo Presidente Sakis Pragalos): la Small States Taekwondo Union (SSTU), con il compito di inserire perennemente questa disciplina olimpica nei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, che si svolgono ogni 2 anni. Di essa, sono entrati a far parte: Andorra, Cipro, Islanda, Isola di Man, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro, San Marino, ai quali si sono aggiunte ultimamente le Isole Faroe e Città del Vaticano. Nell’occasione, poi, sono state gettate le basi per organizzare in territorio sammarinese il 1° European Taekwondo Union Small States Championships (G-2) che si realizzerà, per la prima volta in assoluto, dal 18 al 19 giugno prossimi presso la Sport Domus a Serravalle.

Mancano esattamente solo 10 giorni all’evento, ma grazie ai sostegni organizzativo, logistico e finanziario del Comitato Olimpico e della Federazione Arti Marziali, è in dirittura d’arrivo questa competizione che è stata elevata dalla WTE al rango di G-2 (cioè 20 punti nel ranking mondiale per il vincitore di ciascuna categoria).

Gli atleti fra Cadetti, Junior e Senior che si affronteranno, muniti di corpetti e caschetti elettronici, sul tatami allestito in collaborazione con la FITA (Federazione Italiana Taekwondo), che ringraziamo profondamente per l’impegno profuso.

Tutto il Club Taekwondo San Marino con i Direttori Tecnico e Sportivo Maestri Chung Kwang Soo e Park Young Ghil (entrambi 9° dan), i suoi Maestri ed Allievi, esprimendo gratitudine per l’aiuto fondamentale di tutti, sta lavorando alacremente per raggiungere questo prestigioso traguardo.