• Screenshot
  • San Marino. 15° Congresso della FUCS apre il ciclo congressuale della Confederazione del Lavoro

    Oggi, martedì 21 gennaio, presso il Centro Gualdo di Gualdicciolo, si terrà il 15° Congresso della FUCS (Federazione Unitaria Costruzioni e Servizi) sul tema “Uniti per più diritti”, che darà il via al ciclo congressuale della Confederazione del Lavoro, culminante nel 21° Congresso Confederale, previsto dal 19 al 21 febbraio.

    A rappresentare i più di 1.300 iscritti della FUCS parteciperanno 87 delegati, il 52% dei quali sono donne. Un dato significativo è la crescita organizzativa della Federazione: dal Congresso del novembre 2021, gli aderenti sono aumentati di circa 300 unità, con un incremento di 20 delegati, a dimostrazione dell’efficacia del lavoro svolto dai funzionari della FUCS nel tutelare i diritti dei lavoratori dei settori di competenza.

    I lavori inizieranno con i consueti adempimenti e proseguiranno con la relazione introduttiva del Segretario uscente Stéphane Colombari. Seguiranno il dibattito tra i delegati, l’intervento del Segretario Generale CSdL Enzo Merlini, l’approvazione del documento finale e l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo della Federazione.

    La parola d’ordine del Congresso, “Uniti per più diritti”, nasce dalla necessità di rappresentare al meglio lavoratori provenienti da settori eterogenei, tra cui edilizia, commercio, servizi, turismo, ristorazione, studi notarili e banche. L’obiettivo è quello di unire queste categorie nell’impegno per ottenere maggiori tutele, migliori condizioni retributive e contrattuali, con particolare attenzione ai comparti con trattamenti meno favorevoli.

    Il ciclo congressuale proseguirà giovedì 23 gennaio con il Congresso della FUPI (Federazione Unitaria Pubblico Impiego), sempre al Centro Gualdo di Gualdicciolo, sul tema “Le persone al centro: innovazione e trasparenza, la PA del futuro”.