San Marino 2017. Altre medaglie in vista per i biancazzurri

Si è chiusa la prima mattinata di gare del terzo giorno ai Giochi dei Piccoli Stati. Le batterie di nuoto del mattino hanno visto sei atleti sammarinesi conquistare le finali in programma nel pomeriggio. Dal tennistavolo già certe due medaglie: il doppio femminile e quello maschile giocheranno la semifinale a partire dalle 16.30.

Nel tiro con l’arco, compound femminile, Annalisa Dolci approda alla semifinale per il bronzo, in programma domani.

NUOTO– Mattinata di qualifiche positive per i sammarinesi del nuoto. Buona prestazione di Beatrice Felici che si qualifica nei 50m stile libero con un tempo di 27.33, rimane fuori, invece, Carlotta Bulzoni. Nei 50m stile libero maschile, ottengono il pass per la fase pomeridiana grazie al forfait del lussemburghese Pit Brandenburger e l’islandese Kristofer Sigurdsson anche Davide Bernardi (24.78) e Raffaele Tamagnini (24.86) . Staccano il biglietto per le finali anche Linda Canti (100m rana) con un tempo di 1.19.50, Sara Lettoli e Elisa Bernardi nei 200m stile libero, rispettivamente con tempi di 2.08.22 e 2.10.78. L’appuntamento è fissato per le 17.30 con l’inizio delle finali alla piscina di Serravalle.

TENNISTAVOLO – Il tennistavolo regala ancora medaglie alla delegazione biancazzurra. Sia il doppio maschile che quello femminile hanno conquistato l’accesso alle semifinali di questo pomeriggio. Il duo Vannucci/Ragni ha esordito con una sconfitta (0-3) contro la coppia monegasca per poi battere 1-3 i ciprioti. Chiara Morri e Letizia Giardi hanno battuto agevolmente Malta, 3-0, salvo poi subire uno stop con il medesimo punteggio contro le montenegrine. Una caparbia prestazione (altro 3-0) contro la coppia monegasca ha permesso alle ragazze di qualificarsi alle semifinali, nonostante un brivido finale con ben 4 match-point consecutivi annullate dalle avversarie. Le semifinali, entrambe contro Lussemburgo, avranno inizio alle 16.30, a seguire le finali.

TIRO CON L’ARCO – La mattinata è stata interamente dedicata al compound individuale. Due le sammarinesi impegnate nel torneo femminile: Sonia Toccaceli e Annalisa Dolci. La prima si è arresa 130 a 110 agli ottavi di finale contro la cipriota Maria Dikomiti, mentre la seconda è avanzata fino alla semifinale dopo aver sconfitto ai quarti la stessa Dikomiti. Qui però è stata l’islandese HelgKolbrun Magnusdottir ad avere la meglio e a guadagnare, con il punteggio di 145 a 130, l’accesso alla finalissima, dove se la vedrà con la lussemburghese Isabel Dias. La Dolci gareggerà per il bronzo contro l’islandese Margret Einarsdottir.
Nel torneo maschile è stato subito scontro fratricida fra Leonardo Giorgi e Fabrizio Belloni: i due sammarinesi si sono fronteggiati agli ottavi di finale e ad avere la meglio è stato Giorgi con il punteggio di 142 a 140. L’altro arciere biancazzurro era Giovanni Bonelli, che ha superato lo scoglio degli ottavi imponendosi 142 a 138 contro l’islandese Gudjon Einarsson. Ai quarti però si è arreso all’arciere di Liechtenstein Stefan Zacharias, che si imposto allo shoot-off dopo che le prime cinque volèe erano terminate 142 a 142. Anche Giorgi è uscito dal tabellone ai quarti di finale: è stato il lussemburghese Gilles Seywert ad eliminarlo con il punteggio di 147 a 135. Lo stesso Seywert, per effetto della vittoria in semifinale contro il connazionale Timo Bega, contenderà l’oro al cipriota Diomidis Dimitriadis, che in semifinale ha avuto ragione di Zacharia

 

TIRO A SEGNO – Alexandros Christoforou ha conquistato la medaglia d’oro nella carabina 10 metri uomini: su podio, oltre al cipriota, sono saliti il lussemburghese Michel Katzenmeier, secondo, e l’altro cipriota Andreas Constantinou, terzo. I sammarinesi, non presenti in competizione, torneranno a gareggiare nel pomeriggio con la gara femminile.