Questa giornata non è una festa ma una conquista. Una conquista di persone piu coraggiose di noi. Tante, troppe persone sono morte per dire basta al fascismo e ai genocidi. Troppe persone non potevano nemmeno affermare un credo diverso in quell’epoca rispetto al fascismo, pena la morte.
Pensate al coraggio della ribellione quanto può essere costato in tema di vite umane. Eppure hanno pensato a noi, al futuro, cosa troppo spesso dimenticata nella nostra epoca.
Quindi possiamo solo dire grazie loro.
Noi viviamo in un’epoca in cui nella stragrande maggioranza dei paesi, occidentali soprattutto, vige la democrazia, la libertà di parola, la libertà di espressione, la libertà di stampa e la libertà di vivere la propria vita con poche regole uguali per tutti.
Su questo continueremo a credere e a batterci, si chiama Libertà.
Ho avuto il privilegio e la fortuna di vivere una parte della mia vita con due nonni eccezionali, uno Democristiano, Tarcisio e l’altro Comunista, Vincenzo, in un’epoca diversa da quella di oggi, ma il loro insegnamento è stato il medesimo, Federico difendi sempre la Liberta’ della nostra bandiera.
E così farò.
Prima, durante e dopo, io sono e rimango tra i fondatori del PSD • San Marino, mi dispiace per coloro che non c’erano, prima.
Segretario di Stato Federico Pedini Amati