40° Edizione del Torneo dei piccoli Stati d’Europa di pesistica
Reykjavik – Islanda 28 Aprile 2018
San Marino presente con squadra completa tre maschi e due femmine
Miglior atleta sammarinese della competizione Marika Marzi
Il torneo dei piccoli Stati è nato a San Marino nel lontano 1979 con la partecipazione di Monaco e Malta, allargatosi poi con l’entrata del Lussemburgo e successivamente Cipro e Islanda, sei piccoli Stati dove viene praticata la pesistica.
La competizione ha visto la partecipazione di sole 4 nazioni, assenti Monaco e Lussemburgo.
La squadra Sammarinese si è comportata bene riportando una prestazione di livello con Marika Marzi 2 nella categoria 58 kg. con 5 prove valide e il nuovo record di slancio con kg. 73 e un totale di 134 kg. Matteo Urbinati ritornato competitivo dopo un infortunio ha totalizzato un totale 255 kg. 2 nella categoria 94 kg. Buone prestazioni di Gianni Agustin e Belen Giacomone, mentre Mattia Ceccoli è andato fuori gara nello strappo.
La classifica per nazioni è stata vinta dalla Islanda, seguita da Malta e Cipro e San Marino.
Nella riunione tecnica prima competizione è stata approvata una risoluzione affinchè la pesistica ritorni a far parte dei giochi dei Piccoli Stati, era presente nelle edizioni 1985 a San Marino e nel 1987 a Monaco. Le federazioni di Islanda, Cipro e Malta godono già di progetti per lo sviluppo della pesistica. Speriamo che anche San Marino venga data la possibilità ad alcuni nostri atleti (settore maschile e femminile) di usufruire di progetti in preparazione di futuri inserimenti della pesistica nei Giochi.