San Marino. 75° anniversario della fondazione di Reggini Auto. Udienza dai Reggenti. Anche photogallery

Nella mattina di oggi giovedì 23 Ottobre 2025 il Segretario per le Finanze e il Bilancio Marco Gatti in udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, ha partecipato alla commemorazione per il 75° anniversario della fondazione di Reggini Auto, un traguardo che rappresenta non solo una pietra miliare per una storica impresa della nostra Repubblica, ma anche un’opportunità per riconoscere il prezioso contributo che ha dato alla crescita economica, sociale e culturale di San Marino.
Fondata nel 1950 dalla visionaria passione di “Elio Reggini”, la concessionaria è diventata un faro di professionalità e dedizione, unendo tradizione automobilistica e un servizio clienti che ha guadagnato la fiducia di generazioni. Con filiali a Rimini e Cattolica, oggi continuiamo a celebrarne l’eccellenza e l’orgoglio della nostra comunità.
<<Un’Emozione Speciale>>
Siamo lieti di annunciare l’emissione di un “francobollo commemorativo” da parte di Poste San Marino, dedicato a questa storica ricorrenza. Questo francobollo fa parte della serie “Eccellenze Sammarinesi”, un progetto che, inaugurato nel 2024, celebra realtà imprenditoriali che si sono distinte nel panorama sammarinese.
Il francobollo, presentato il 16 settembre 2025, porta la firma dell’artista “ERON|”, uno dei più noti interpreti della street art a livello internazionale. La sua opera è una potente metafora del viaggio dell’umanità, evocando storie di fragilità e di speranza, specialmente per i bambini che cercano serenità e opportunità.
In questo anniversario, celebriamo non solo la storia di un’azienda, ma il valore della nostra comunità e dei nostri sforzi verso l’inclusione e il progresso. Ricordiamoci che l’arte e l’economia non sono mondi separati; esse si intrecciano, creando emozioni, opportunità e innovazioni per il nostro e il futuro delle prossime generazioni.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso Reggini Auto un emblema della nostra Repubblica, e a Poste San Marino per aver incluso questa emissione nel progetto “Eccellenze Sammarinesi”. Insieme, continuiamo a valorizzare il patrimonio culturale ed economico del nostro Paese, promuovendo un futuro di speranza e prosperità.
Segreteria di Stato Finanze