San Marino. 9° Open di Karate di San Marino

karateSi è svolto nel fine settimana l’ultimo evento sportivo dell’anno organizzato in Repubblica dalla Fesam(Federazione Sammarinese Arti Marziali).

E’ andato in scena al Multieventi Sport Domus e alla Palestra Alessandro Casadei , il 9° Open International Arts of San Marino, manifestazione di Karate.

Un vero successo organizzativo, l’importante collaborazione con la federazione italiana CSEN(Centro Sportivo Educativo Nazionale) ha portato sul Titano oltre 700 karatechi provenienti da tutta la penisola,in rappresentanza di 68 società, presente anche una delegazione dal Marocco.

Palazzetto dello sport gremito in ogni ordine di posto durante l’apertura del torneo con sfilata di tutti gli atleti e giudici.

A tenere alti i colori bianco azzurri i ragazzi selezionati dai club Shotokan e Isshinryu Karate, seguiti dai rispettivi coach Alessandro Mularoni, Valentina Bianchi, Emanuel Santolini e Claudio Giuliani.

Gli atleti più giovani fino agli 11 anni si sono cimentati in prove di agilità in un percorso ad ostacoli, in simulazione di combattimento nella prova denominata Palloncino e nella prova kata(forme).

Nelle cinture arancioni 2° posto per Zaghini Veronica, sia nella prova percorso che nel palloncino, 5° posto per Bertozzi Denisenel kata (forme) categoria cinture blu-marroni.

Nella categoria esordienti A cinture blu fino a 13 anni buona prova per Niccolò Gozi nella specialità kata(forme), mentre sempre nella specialità kata esordienti B, ma in rosa, ottimo terzo posto per Martina Maltoni.

Negli esordienti B, specialità kata, terzo gradino del podio anche per Leonardi Mattei nelle cinture nere e secondo nel kata a squadre nella categoria cadetti.

La giornata si chiude con il 3° posto di Michele Callini nel kumitè(combattimento) Senior cinture nere -60Kg.

Soddisfatto per i risultati ottenuti e l’ottimo lavoro svolto dal suo Direttivo il PresideteFesam Maurizio Mazza è già proiettato all’organizzazione della decima edizione ancora più scintillante grazie agli accordi stretti con la Fijlkam.

Ora cresce l’attesa per l’arrivo in Repubblica questo fine settimana,di Antonio Espinosa Presidente della WKF(World KarateFederation), federazione che è riuscita ad introdurre il Karate alle prossime Olimpiadi in programma in Giappone a Tokio nel 2020.

Nell’occasione Espinosa incontrerà le massime Autorità Sportive Sammarinesi per discutere l’introduzione della disciplina del karate nei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa già dalla edizione di Andorra 2021.