San Marino. A Carisp arrivano i soldi da Forlì, perché non pagare gli ex correntisti? “VOGLIAMO RIVEDERCI IL PRIMO OTTOBRE ANCORA SUL PIANELLO”?

Bruno Macina: “Ho pensato ai soldi di Asset Banca che erano bloccati a Forlì e per i quali proprio in questi giorni è stata fatta istanza di dissequestro. Siccome sono circa 17 milioni e circa 17 milioni è anche il valore complessivo delle obbligazioni subordinate mi sono chiesto come mai e a fronte di quelle cifre che entreranno nelle disponibilità di Cassa di Risparmio non si intraveda ancora una risposta chiara per i risparmiatori”.

La notizia che nemmeno questa volta il progetto di legge che sarebbe stato propedeutico al rimborso dei titolari delle obbligazioni subordinate di Asset Banca, che da oltre un anno attendono la restituzione dei propri soldi, non è stato discusso in Aula, ha avuto l’effetto di una bomba scatenando tra le altre la reazione del rappresentante di diversi ex correntisti dell’istituto Bruno Macina. “Questa è l’ennesima presa in giro – ha tuonato – anche stavolta membri di maggioranza si sono riempiti la bocca sul fatto che su Asset sarebbe stata fatta un’azione di sistema per salvare i risparmiatori quando la verità è che tantissimi ex correntisti attendono ancora di riavere indietro i propri soldi senza nemmeno la certezza di poterne rientrare in possesso.

Non si spiega perché le obbligazioni già scadute, la maggior parte, non siano state pagate a dispetto di un decreto che ne stabiliva, oltre un anno fa, il rimborso integrale. Ci sarebbe stato tutto il tempo per portare il pdl in consiglio grande e generale e invece si è atteso più di un anno per poi non discuterlo affatto.

La gente sta diventando davvero impaziente, ogni giorno ricevo telefonate in cui vengo spronato a fare qualcosa. Ma cosa?

Ho anche pensato ai soldi di Asset Banca che erano bloccati a Forlì e per i quali proprio in questi giorni è stato chiesto il dissequestro. Siccome sono circa 17 milioni e circa 17 milioni è anche il valore complessivo delle obbligazioni subordinate mi sono chiesto come mai anche a fronte di quelle cifre che entreranno nelle disponibilità di Cassa di Risparmio non si intraveda ancora una risposta chiara per i risparmiatori.

Dovremo salire nuovamente sul Pianello? Riproporre il copia incolla dello scorso primo ottobre? Sembra essere di nuovo quella la strada che dovremo percorrere”.

La RepubblicaSM