Domani presso l’Ospedale si svolgerà la seconda giornata di aggiornamento per Infermieri dal titolo “Voglio fare l’Infermiere”. La prima edizione dell’evento ha visto una vasta partecipazione del comparto infermieristico che costituisce una forza lavorativa numericamente e strategicamente importante nel settore socio-sanitario con i suoi circa 250 professionisti.
Questo a dimostrazione di quanto è forte, oggi piu’ che mai, l’impatto che gli aspetti giuridici, i quesiti e i limiti sulla responsabilità e sull’autonomia professionale, ed anche i cambiamenti profondi delle organizzazioni sanitarie e del percorso formativo degli infermieri siano argomenti sentiti che necessitano di riflessione.
E’ a volte difficile percepire, comprendere e far poi comprendere agli assistiti, ai collaboratori, ai colleghi, nell’agire di ogni giorno, gli interrogativi e le risposte con cui ogni infermiere è chiamato a confrontarsi. Per questo con la Dott.ssa Stefania Stefanelli, esperta di spetti sanitario e formativi, e con l’Avv. Nazzareno Bugli, specialista in legislazione sanitaria, ci ritroveremo nuovamente a confronto partendo dall’analisi della realtà degli ultimi vent’anni con le peculiarità del nostro Sistema Salute, per arrivare all’evoluzione culturale e normativa che oggi impone agli infermieri di esercitare la professione in modo nuovo, con competenza e consapevolezza.
A.I.S.
