L’Associazione culturale Armonizzazione Morfologica Olistica (A.M.O.) organizza venerdì 4 novembre alle ore 21 a Domagnano (Repubblica di San Marino) presso la Sala Montelupo una conferenza sulla comunicazione empatica secondo il modello della comunicazione nonviolenta di M.Rosenberg.
La conferenza sarà tenuta da un allievo dello stesso Rosenberg, Eduardo Montoya, e dalla formatrice Cristina Buongiorno. Seguirà un seminario esperienziale da loro condotto nell’intera giornata di sabato e nella mattinata di domenica .
Il tema è di estrema attualità in un’epoca come questa dove è a tutti evidente la violenza dei conflitti sempre più acuti e cruenti a livello internazionale e all’interno dei Paesi tra maggioranze e minoranze, anche religiose ed etniche, all’interno dei luoghi di lavoro e delle famiglie stesse .
L’Associazione pertanto si muove sulla spinta di far conoscere un nuovo e diverso modo di comunicare fondato sull’empatia, cioè sulla capacità di entrare in profonda relazione con gli altri con la comprensione e l’ascolto attivo del loro mondo interiore evitando giudizi.
La comunicazione empatica è uno strumento prezioso in qualunque ambiente di lavoro e nella sfera sociale : un’attitudine che si può acquisire tramite percorsi formativi.
Il seminario e la conferenza introduttiva sono rivolti a chiunque voglia migliorare la propria capacità di ascolto e di comunicazione attraverso le abilità che si sviluppano con la comunicazione empatica.
La comunicazione empatica marca un percorso che aiuta a riadattare le nostre modalità di ascolto e di espressione valorizzando il vissuto e i bisogni nostri e quelli del nostro interlocutore ,evitando in questo modo che la conflittualità che caratterizza molto spesso le relazioni interpersonali prevalga sulla risoluzione pacifica delle divergenze.
Info:3356325915