San Marino. A Montecchio si è celebrato il Grassroots Day 2019

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Per il calcio continentale quella che è giunta al giro di boa è una delle settimane più importanti dell’anno, quella dedicata al calcio di tutti e per tutti – nell’accezione onnicomprensiva di Grassroots, per come pensata in ambito UEFA -.

Tutte le Federcalcio europee sono in festa dunque in questa #Grassroots week – come vuole l’hashtag lanciato dalla confederazione calcistica continentale – ed a San Marino il Grassroots Day si è celebrato proprio ieri, a Montecchio. Non solo calcio giovanile, com’è invece intesa l’accezione Grassoroots nel percepito della FIFA, piuttosto nel significato più ambio del gioco – al di fuori del contesto meramente agonistico -. Quindi anche quello di disabili e veterani, che attecchisce nel tessuto sociale affondando le radici nel quotidiano, elevandosi a comune denominatore e passione condivisa di tanti uomini e donne, ragazzi e ragazze, bambini e bambine.

A Montecchio, quella del 24 settembre 2019, è stata una giornata di passione comune e tanto divertimento, con decine di bambini e bambine che sono stati coinvolti in molteplici esercizi ed attività in totale libertà, supportati e seguiti dallo staff tecnico federale.

Il tutto senza dimenticare da dove parte il calcio ed il suo fascino esercitato su centinaia di milioni di persone in tutto il mondo: il gioco – niente più, niente meno –, applicato ai molteplici effetti benefici che è in grado di veicolare all’interno della società, in termini di trasmissione di valori universali quali lo spirito di squadra, il lavoro di gruppo, la crescita sociale, nonché la cura per la salute ed il proprio corpo, oltre all’attenzione per la realizzazione personale. Il calcio è vettore di sviluppo educativo, sociale e sportivo, concorrendo in maniera fattiva all’educazione ed alla formazione di uomini e donne.

pastedGraphic.png

FSGC | Ufficio Stampa

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com