In relazione alla mobilitazione dei lavoratori di Banca di San Marino e con particolare riferimento allacomunicazione a mezzo stampa diramata nel pomeriggio dell’altro ieri, 2 luglio, da parte del sindacato CSU, l’intero Consiglio di Amministrazione di ABS esprime piena solidarietà al Collega ePresidente di ABS Domenico Lombardi e sottolinea il disappunto per l’attacco personale che, senzamotivo, il sindacato CSU gli ha rivolto.
Sono inaccettabili e pretestuose le accuse di disinteresse che CSU ha indirizzato al Dott. Lombardi, utilizzando la sua assenza dal Territorio, essendo impegnato fuori sede per esclusivi motivi di lavoro,e il suo ruolo di Presidente dell’Associazione Bancaria Sammarinese, come un pretesto per l’ennesimoattacco personale e gratuito.
E’ certamente legittima la divergenza di opinioni e il confronto anche intenso su una vicendasindacale che interessa il nostro Territorio, ma non sono accettabili attacchi personali di questa sorta nei confronti di una persona che, con rigore e competenza, e negli interessi dell’intero sistemabancario sammarinese sta svolgendo il proprio dovere.
Ogni attacco personale nei confronti del dott. Lombardi è smentito dai fatti che testimoniano, alcontrario, come l’elevato standing internazionale e il suo autorevole profilo rappresentano un valore aggiunto nel percorso di riforma strutturale e nel rafforzamento delle relazioni internazionali. Anche grazie al suo personale contributo, infatti, il sistema bancario sammarinese ha intrapreso un percorso di profonda riforma, nell’ottica di costruire una rinnovata credibilità e fiducia nazionale e internazionale fondamentale per la prosperità dell’economia del Paese. Un obiettivo ambizioso percui è necessario che il senso di responsabilità di tutti prevalga sugli interessi di parte.
San Marino, 4 luglio 2018