Le soste per le Nazionali, si sa, hanno l’effetto di spezzare la continuità, buona o cattiva che sia. Nel caso delle Titane, quest’interruzione di flusso è stata una buona alleata. Prima del break, infatti, Bertolotti e compagne erano incappate in tre domeniche complicatissime che sono costate lo scivolamento in terzultima posizione, ovvero in zona retrocessione. Nessun dramma, il cammino resta lungo e la quota salvezza dista due lunghezze appena. Ma si impone una svolta. Svolta che il gruppo allenato da Bragantini cercherà di innescare nello scontro diretto di domenica in casa del Pavia, attuale penultima forza della Serie B, con un solo punto di ritardo nei confronti della San Marino Academy. “Per noi quella di domenica è una partita fondamentale, inutile girarci attorno. – afferma Valeria Gardel – Dovremo cercare di viverla senza troppa ansia ma con la giusta consapevolezza delle nostre qualità. Secondo me è preferibile un approccio forte, facendo subito capire alle nostre avversarie che siamo lì per vincere la partita e non per farci trascinare dagli eventi. Perciò bisognerà scendere in campo aggressive e determinate. La vedo come la ricetta migliore per portare a casa una posta in palio che pesa.”
Fondamentale sarà ritrovare la migliore versione della San Marino Academy, quella che, dopo la serie positiva a cavallo dei due gironi, è andata un po’ smarrendosi. “Prima della sosta ci è mancato qualcosa, indubbiamente, anche se non è facile esprimere quel qualcosa in poche parole e in semplici concetti. – prosegue Gardel – Quel che sappiamo con certezza è che ci serve un cambio di passo. E credo che un punto sul quale impostare la ripartenza sia la nostra volontà di fare gioco e di costruirlo anche nelle situazioni limite, evitando di buttare via la palla, ma giocandola invece con coraggio e personalità. In generale, dobbiamo essere più efficaci nel tradurre in partita quel che proviamo e riproviamo in allenamento. Ecco, questo è un passaggio che a volte è ci mancato e che dobbiamo assolutamente ritrovare.”
All’andata Fancellu diede alle Titane un vantaggio che poi Semplici cancellò. Ma nel secondo tempo furono numerose le opportunità di portare a casa tre punti preziosi. “Mi aspetto senz’altro una partita combattuta, fra due squadre che conoscono molto bene l’importanza della posta e che non saranno disposte a regalare nulla all’avversaria. Non c’è dubbio sul fatto che il Pavia voglia vincere a tutti i costi. Ma anche noi abbiamo questa idea. Dovremo avere più determinazione di loro, molto semplicemente. All’andata andammo vicinissime alla vittoria e questo ricordo deve servirci da ulteriore stimolo per tornare da Pavia con tre punti preziosi e dare inizio così ad un nuovo capitolo della nostra stagione.” – conclude la giocatrice ligure.
Domenica si gioca per la 5° giornata del girone di ritorno. Teatro della sfida sarà lo stadio “Fortunati” di Pavia, con fischio d’inizio fissato alle 14:30 e diretta streaming disponibile sul sito www.vivoazzurrotv.it.
Ufficio Stampa