San Marino Academy. Femminile: Titane di scena in casa della Res. Tudisco: “Ci vuole una prova di carattere”

Prossima fermata, Roma. Le Titane si apprestano ad inaugurare la serie di trasferte nel Lazio (che saranno tre: due a Roma e una a Frosinone) per una sfida che cercheranno di trasformare nella nuova ‘tappa zero’ della loro stagione. Sì perché, settimana dopo settimana, si fa sempre più impellente la loro necessità di sbloccare la casella dei punti. La partita con il Bologna ha dato più di una risposta positiva a Giacomo Piva, anche se poi non si è tradotta nell’elemento concreto del risultato, giocoforza non trascurabile. Di risultati ne ha conseguiti invece la Res Donna Roma, prossima avversaria delle Biancoazzurre: tre vittorie nelle prime quattro di campionato. “La Res è una squadra che negli anni è andata sempre più strutturandosi, diventando una realtà solida del nostro campionato. – il pensiero di Giorgia Tudisco – Lo dicono i risultati che ha conseguito finora, ma non solo quelli. Non c’è dubbio che si sia rafforzata durante la sessione estiva, mantenendo al contempo quel carattere forte che le è caratteristico. Questo richiederà anche a noi una prova di carattere e personalità. E stiamo appunto lavorando in questa direzione.”

Carattere che non è mancato neppure contro il Bologna. “La prestazione di domenica è stata quella di una squadra che non ha avuto timori reverenziali contro una delle realtà più forti del torneo. – prosegue la centrocampista biancoazzurra – Abbiamo cercato di affrontare il Bologna a viso aperto, andando in vantaggio due volte, e non per caso. L’atteggiamento è stato quello che volevamo. Dobbiamo continuare su questa strada, limitando gli errori ma anche valorizzando quelle che sono le nostre caratteristiche migliori e sulle quali puntiamo dagli inizi di questa stagione. I movimenti vanno automatizzati, l’intesa in campo perfezionata. Non siamo alla fine del percorso, ma crediamo in quello che facciamo e sono certa che, mantenendo questi stimoli, i risultati arriveranno.”       

Il gol mancava da tre partite. Domenica scorsa è tornato, e chissà che questo piccolo tabù sfatato non aiuti le Titane a sbloccarsi anche sotto altri aspetti. Il gol è un aspetto imprescindibile del gioco e sono particolarmente contenta che a trovarlo siano state due delle nostre attaccanti. Del resto, anche con il Brescia, alla prima giornata, avevamo avuto una buona produzione offensiva. Poi ci siamo un po’ bloccate, per quanto con l’Hellas abbiamo saputo renderci molto pericolose. Comunque non si trattava di un cruccio.  I gol, come altri aspetti del gioco, sono cose che arrivano grazie anche alla costanza. Noi conosciamo il nostro potenziale: si tratta solo di continuare a lavorare per farlo emergere. –  conclude Tudisco.

Intanto il gruppo ha salutato Claudia Mauri, che di recente ha dovuto prendere la sofferta decisione di dare l’addio al calcio giocato. Per questo motivo la San Marino Academy e la calciatrice hanno risolto consensualmente il rapporto che le legava per la stagione in corso. Tornando alla sfida di domenica prossima, Res Donna Roma – San Marino Academy vale per la 5° giornata del campionato di Serie B femminile e si gioca allo stadio “Raimondo Vianello” di Roma. Fischio d’inizio alle 15:00 e diretta gratuita su Vivo Azzurro TV.

Ufficio Stampa