San Marino Academy. Giovanili: gli U15 di Magnani sono inarrestabili, le U15 chiudono seconde

SETTORE FEMMINILE

La vittoria delle Under 15 nell’ultima gara della Prima Fase Regionale, combinata a quella della Promosport e al pareggio del Riccione, ha l’effetto di creare un terzetto di capolista nel Girone B. Tutte e tre condividono quota 26. Tuttavia una gerarchia ci vuole necessariamente e il criterio per stabilirla è quello dei punti conquistati nei tre scontri diretti: qui emerge come dominatrice la Promosport, che ha vinto con il Riccione e pareggiato con la San Marino Academy. Le Titane diventano seconde in virtù dei due pareggi con Promosport e Riccione. Quest’ultima, da capolista che era venerdì scorso, scivola all’ultimo gradino del podio. Le Titane di Rossi hanno chiuso il girone con un bel 3-0 casalingo ai danni del River Delfini. Le reti sono perfettamente distribuite nei tre tempi: D’Angeli apre e chiude lo score; nel mezzo, il 2-0 di Turchi. Niente da fare invece per le Under 17: la caduta con il Riccione costa alle ragazze di De Angelis il quarto posto definitivo nel girone. La capolista, padrona di casa, non fa davvero sconti nell’ultima giornata della Prima Fase regionale. La gara finisce 13-2, con 6 gol di Polverari, 2 di Giusini, 2 di Morelli, 2 di Sanchi e uno di Martini contro le due marcature sammarinesi a firma di Zavoli e Alessi. Trasferta senza punti anche nel caso della Primavera. Il Napoli, però, blinda il proprio successo solo nei minuti finali. Sica apre i conti al 12’, poi sono Sgammato (83’) e l’ex D’Angelo (in gol nel recupero) a dare tranquillità e sicurezza alla capolista partenopea. Ma le ragazze di Zaghini potranno ricercare un pronto riscatto nel recupero della gara della 6° giornata. All’epoca la Res Donna Roma non si presentò al campo sportivo di Domagnano per impedimenti legati alle precipitazioni nevose. Il Giudice Sportivo ha stabilito che la partita si sarebbe recuperata alla prima occasione utile e quell’occasione è mercoledì 17 dicembre. Non l’impianto sportivo di Domagnano ma quello di Dogana farà da teatro a questo scontro diretto fra due squadre divise da tre punti. Fischio d’inizio alle 15:30.

SETTORE MASCHILE

Campionati nazionali

I ragazzi della Primavera cedono 4-2 al Novara – una delle due capolista del Girone A – nella prima giornata del girone di ritorno. Foti sblocca il risultato dell’Ezio Conti di Dogana dopo soli 4’ e prima del quarto d’ora arriva anche il raddoppio di Gatti. La San Marino Academy accorcia con Arcangeli, ma il Novara, nel secondo tempo, piazza un nuovo scatto con Foti (doppietta per lui), prima che Montali torni ad alimentare le speranze della formazione di Brocchini. Tuttavia l’effetto è di breve durata: appena 3’ dopo il 3-2, infatti, pensa Caporale a sigillare il successo degli ospiti. Neanche Under 17 e Under 15 riescono a trarre benefici dal fattore casalingo. L’Union Brescia passa in entrambe le categorie. I più giovani trovano il primo vantaggio con Grandoni ed anche il secondo con Mainardi, dopo il pareggio bresciano a firma di Mafezzoni. Tuttavia il secondo tempo è caratterizzato dal robusto ritorno degli ospiti: Torri pareggia quasi al pronti-via, poi Komorani, Zanetti e Bontempi piazzano un allungo irresistibile, prima che Torri firmi la propria doppietta e metta definitivamente il sale sulla coda ai ragazzi di Vanni. Proporzioni simili nel punteggio della sfida Under 17. Questa termina 5-2 anziché 6-2, con l’Union Brescia mai costretto ad operare rimonte. La squadra lombarda va in vantaggio al 6’ con Baffoe, poi scappa via con l’autogol di Valentini e con l’acuto di Peli, prima che Ciacci, su rigore, provi a rilanciare la San Marino Academy. Nella ripresa Baffoe torna nel tabellino, seguito da Bignotti, anche lui a segno su rigore. Nel mezzo l’altra rete sammarinese, questa a firma di Raschi. Giocavano fuori casa gli Under 16, che a differenza di Primavera, Under 17 e Under 15, non riescono a trovare la via del gol. Il Forlì si impone infatti 2-0, segnando una rete per tempo: apre al 36’ De Cristofaro, chiude al 77’ Aragao.

Campionati provinciali e regionali

Continua il magic moment degli Under 15 Provinciali di Magnani, che allungano a sei la striscia di risultati utili consecutivi – cinque dei quali vittorie – e continuano anche a segnare tantissimo: dopo i successi per 8-0 e 5-0, ne arriva uno per 5-1 ai danni dello Young Santarcangelo, colpito da Petreti, Pignatiello (doppietta), Lahbibi e Francioni. Per i Clementini l’unica rete, arrivata sul 3-0 parziale, porta la firma di Ceka. È un ottimo momento anche quello degli Under 18 Regionali, che grazie alla vittoria esterna sul campo dell’Endas M. Monti salgono a tre risultati utili consecutivi. Il 2-1 è interamente firmato – sponda sammarinese – da Podeschi, autore di una doppietta, intervallata dal momentaneo pareggio dell’Endas a firma di Itive. Tornano senza punti dalla trasferta di Misano, invece, gli Under 15 Provinciali di Valentini, avanti all’inizio della ripresa con Frisoni ma poi rimontati dai padroni di casa fino al 3-1. A segno, per il Misano, Baccaro (doppietta) e Mancini. Pirotecnico successo casalingo per gli Under 19 Provinciali di Baschetti, opposti al San Lorenzo. Protagonista assoluto del 4-3 di Dogana è Nicolini, che segna 3 dei 4 gol dell’Academy. Il primo al 7’, ma Gottardi risponde a strettissimo giro di posta. Poi il San Lorenzo mette la freccia con il rigore di Semprini, prima che De Biagi riporti la San Marino Academy sulla linea di galleggiamento. La gara è un continuo susseguirsi di botta e risposta. Nicolini torna a referto per il 3-2 dei locali, ma Cinefra impiega appena 3’ per ristabilire l’equilibrio. La sfida rimane aperta ad ogni verdetto e l’ultima parola è ancora dei Titani, segnatamente di Nicolini, che al 57’ mette a segno il colpo da tre punti e anche dell’hat trick personale. Partita vivace anche per quanto riguarda gli Under 17 Provinciali, ma in questo caso senza lieto fine per i colori sammarinesi. L’Accademia Marignanese scappa sul 2-0, a Fiorentino, grazie ai centri di Baldini e Sarti. L’Academy prova a rifarsi sotto con Amoretti, ma Ermellini riporta a due le reti di vantaggio degli ospiti. Lo stesso Amoretti accende il finale con la rete del 3-2, ma non ci saranno altri colpi di scena: sarà anzi proprio questo il risultato confermato al fischio di chiusura. Anche il Riccione è corsaro in territorio sammarinese, segnatamente al campo sportivo di Montegiardino, dove gli Under 14 Provinciali sono costretti a registrare un passivo in doppia cifra. Ispiratissimo D’Angelo, che segna cinque reti. Lo seguono Tebaldi (tripletta), Pasini (doppietta), Perdez (doppietta), Rinaldi (doppietta), Gramaccioni, Mantovani, Mussoni e Pruccoli.


Campionato femminile Primavera 2, 8. giornata | Napoli Women – San Marino Academy 3-0

NAPOLI WOMEN
Capasso, Rauccio, Borriello, Chianese, Coticelli (66’ Gravante), Di Vaio, Sgammato, Cufino (56’ Giaquinto), Russo (78’ Giugliano), D’Angelo, Sica (66’ Ferrillo)
A disposizione: Iliano, Musella, De Martino, Caruso, Calcagno
Allenatore: Osvaldo Ferullo

SAN MARINO ACADEMY
Forcellini, Stifani (46’ Paoli), Carli, Giusini, Paone, Lorenzini, Penserini (84’ Bertozzi), Tamagnini (84’ Ceppari), Iorio, Lozzi (73’ Padovani), Primavera (23’ Dini)
A disposizione: Cardinali
Allenatore: Filippo Zaghini

Arbitro: Luca Caridi di Ercolano
Assistenti: Vincenzo Castropignano di Ercolano, Michele Cozzolino di Torre del Greco
Marcatori: 12’ Sica, 83’ Sgammato, 90+1’ D’Angelo


Campionato Primavera 4, 12. giornata | San Marino Academy – Novara 2-4

SAN MARINO ACADEMY
Cenci, Bindi, Marinucci (77’ Forcellini), Marani, Montali, Baiardi, Arcangeli (81’ Delvecchio), Meloni, Grandoni, Markaj (81’ Dell’Amore), Mularoni (77’ Mirchev)
A disposizione: Della Balda, Fratticci, Deronjic, Molinari, Pennacchini
Allenatore: Alessandro Brocchini

NOVARA
Andreotti, Zavaroni (90+4’ Guarneschella), Grillini, Puntin, Bove, Faye, Gatti (77’ Bucciero), Di Gioia (77’ Di Mauro), Foti (88’ Boukhanjer), Caporale, Nicolello (88’ Bertoni)
A disposizione: Pizzulli, Koci, Morganti, Vacca
Allenatore: Pablo Andres Gonzales

Arbitro: Luca Ghirardi di Ravenna
Assistenti: Marco Cattani e Samuele Merendi di Forlì
Ammoniti: Arcangeli, Foti, Bucciero
Marcatori: 4’ e 74’ Foti, 12’ Gatti, 42’ Arcangeli, 84’ Montali, 87’ (r) Caporale


Campionato Under 17 Serie C, 14. Giornata | San Marino Academy – Union Brescia 2-5

SAN MARINO ACADEMY
Bucci, Valentini (76’ Pala), Pedrelli (59’ Zavoli), Cervellini (85’ Romiti), Stefani, Sammaritani (76’ Berardi), Tombini (76’ Giuccioli), Bucchi, Magnani (59’ Raschi), Ciacci, Giovagnoli (59’ Frati)
A disposizione: Graziani
Allenatore: Davide Nicolini

UNION BRESCIA
Grazioli, Banu (76’ Ouanchi), Foresti (90’ Zanardini), Rumi, Andriuli, Kerella, Merisio, Libretti (51’ Catrinescu), Baffoe, Bignotti, Peli
A disposizione: Davolio
Allenatore: Marco Franchi

Arbitro: Mattia Pazzaglia di Cesena
Assistenti: Vincenzo D’Onofrio di Rimini, Bryan Balzi di Cesena
Ammoniti: Bucchi, Grazioli, Peli, Rumi
Marcatori: 6’ e 54’ Baffoe, 19’ (a) Valentini, 42’ Peli, 45+2’ (r) Ciacci, 61’ Raschi, 77’ (r) Bignotti


Campionato Under 16 Serie C, 10. Giornata | Forlì – San Marino Academy 2-0

FORLÌ
Fregati, De Cristofaro, Olivi (67’ Partisani), G. Coladarci (36’ De Conte), Mantini, Delvecchio, Meta, Gryka (67’ Aragao), Venturi (62’ Zavaglia), Baldini (55’ A. Coladarci), Mingozzi
A disposizione: Giorgi, Peli, Negrini, Piolanti
Allenatore: Alan Sartini

SAN MARINO ACADEMY
R. Michelotti, Piergiacomi (75’ Lepri), Taini (41’ Foschi), Mazza, Della Balda (41’ Frulli), Prendi, A. Ceccoli (65’ Guerra), Ionni (75’ Amati), Shehi (75’ Gasperoni), Aureli (65’ L. Michelotti), Nicolini (41’ Baggiarini)
A disposizione: Azzouine
Allenatore: Alessandro Loris Bonesso

Arbitro: Giovanni Giliberti di Forlì
Assistenti: Gires Miafo Djeufack e Riccardo Benetti di Forlì
Ammoniti: Baldini, Della Balda, A. Ceccoli, Shehi, Meta
Marcatori: 36’ De Cristofaro, 77’ Aragao


Campionato Under 15 Serie C, 14. Giornata | San Marino Academy – Union Brescia 2-6

SAN MARINO ACADEMY
Vignali (71’ Morri), Ricci (41’ Francioni), Frisoni (59’ Crudi), Rosati (52’ De Biagi), Celli, Orioli (71’ Castelli), Gualandi (71’ Gobbi), Berardinelli (59’ Selva), Mainardi, Ugolini (59’ Babboni), Grandoni (52’ Baldacci)
Allenatore: Dario Ettore Vanni

UNION BRESCIA
Aiardi, Bonardi (41’ Komorani), Chambers, Cannavò (41’ Gorlani), Zanetti (72’ Donoaga), Graziano, Ligarotti (41’ Torri), Cappelletti (72’ Canini), Mafezzoni (52’ Rizzi), Khabir (41’ Bertoli), Bontempi (72’ Cipro)
A disposizione: Barili
Allenatore: Alessandro Rossi

Arbitro: Alberto Felicioni di Forlì
Assistenti: Manuel Vivona di Ravenna, Tommaso Vittorelli di Rimini
Ammoniti: Cannavò, Komorani
Marcatori: 3’ Grandoni, 27’ Mafezzoni, 40’ Mainardi, 43’ e 78’ Torri, 57’ Komorani, 63’ Zanetti, 66’ Bontempi


Ufficio Stampa