SETTORE FEMMINILE
Il ritorno in campo dopo la lunga pausa porta in dote alle ragazze della Primavera un pareggio agrodolce, sia perché frutto di una rimonta avversaria, sia perché impedisce alle ragazze di Zaghini di scavalcare proprio le avversarie di giornata, ossia il Frosinone. L’1-1 del campo di Ferentino matura per intero nel secondo tempo: apre Lozzi poco dopo l’ora di gioco, pareggiano le padrone di casa all’85’ con Palmieri. La buona notizia è l’aggancio alla Ternana, nel frattempo caduta contro il Trastevere. È 1-1 anche per le Under 15, e nel caso delle ragazze di Rossi il pareggio – il secondo in stagione a fronte di cinque vittorie – costa loro il sorpasso in vetta ad opera del Vecchiazzano. La Promosport inaugura l’incontro di Faetano al 9’ del secondo tempo con Luna Merlini, cui risponde Alice Cecchetti all’alba della terza frazione. Vincono ancora le Under 17, che in classifica agganciano proprio la Promosport. La trasferta in casa della Frugesport, prima fatica del girone di ritorno, si risolve con un 3-1 scritto, sponda sammarinese, da Dini, Gambuti e Alessi. Non cambia il verdetto la rete locale di Valmori. Le due squadre Under 12 devono cedere le armi a Cosmos e Cailungo Bianco. La San Marino Academy 1 cade nelle ultime tre frazioni di gioco dopo il pareggio a reti bianche della prima. Totale: 4-1. L’unico gol delle piccole Titane è quello di Gasperoni nell’1-3 del secondo tempo. La San Marino Academy 2, invece, porta a casa la quarta frazione (2-1, gol di Lano ed autorete del Cailungo), dopo aver ceduto nelle prime tre. Nel primo tempo, finito 3-2, avevano segnato Nohra e Paci. Il risultato finale è di 3-1.
SETTORE MASCHILE
Campionati nazionali
Due sole squadre in campo nel fine settimana, ed entrambe cadono fra le mura amiche. Gli Under 16 di Bonesso devono arrendersi 3-1 al Gubbio sul manto di Montecchio. Passano in vantaggio per primi proprio i ragazzi di casa con Shehi, che segna al 9’. L’immediata risposta degli ospiti (11’, Lorenzo Noviello) è il preludio all’allungo umbro che prende corpo nel secondo tempo: il 2-1 è di Vita, il 3-1 (finale) è di Francesco Noviello. Gli Under 15 non trovano la via del gol a Dogana contro le Dolomiti Bellunesi, che vincono 2-0 segnando un gol per tempo: apre De Martin (10’), chiude Da Canal (68’).
Campionati provinciali e regionali
Pareggio ricco di gol nella trasferta degli Under 19 Provinciali sul campo del Cattolica. Nel 3-3 trovano gloria, sponda sammarinese, De Biagi, Nicolini e Salvi, mentre per i padroni di casa segnano due volte Pivi e una Antonacci. All’opposto, una sola marcatura fa la differenza – in senso negativo per i colori sammarinesi – nelle sfide degli Under 17 Provinciali e degli Under 18 Regionali. Questi ultimi cedono sul campo dello Sporting Lugo, che si fa bastare la rete di Lenini. I primi invece erano impegnati in casa del Victoria: match-winner dell’incontro è Bruna. Strappano un pari nella tana della Stella e proseguono la loro striscia positiva gli Under 15 Provinciali di Magnani. L’1-1 arriva in rimonta: apre Terninko per i locali, risponde Francioni per l’Academy. Esce la “X” anche nella sfida degli Under 15 Provinciali di Valentini, ma in questo caso si tratta di un pareggio indigesto per l’Academy. Questo perché i giovani Titani stavano facendo valere egregiamente il fattore campo quando, nel primo tempo, si erano trovati a condurre per 2-0 grazie ai centri di Console e Castiglioni. L’A.S.A.R. ha il merito di non arrendersi e nel secondo tempo recupera tutto quanto il terreno perduto: segnano Rinaldi per il 2-1 e Galli (nel recupero) per il 2-2. Qualcosa di simile succede anche nell’incontro degli Under 14 Professionisti, con la differenza che, dopo essere stati avanti per 2-0, i ragazzi di Di Spirito subiscono una rimonta ben più robusta da parte del Modena, al punta da consentire ai Canarini di lasciare lo stadio di Montecchio con in tasca l’intera posta. Il primo tempo si chiude con il minimo vantaggio dei Titani, opera di Macina al 20’. Nella ripresa il rigore vincente di Valentini dà margine alla squadra di Di Spirito, ma il Modena accorcia subito con Tagliati, pareggia con Guadagno (anche lui bravo dal dischetto) e infine scappa sul 4-2 grazie alla doppietta di Cisotto. Vincono gli Esordienti Provinciali “B” contro il Tropical Coriano, ospite dei giovanissimi Titani a Montegiardino. L’Academy si aggiudica due frazioni su quattro, la prima e la terza, vinte con i punteggi di 2-0 (gol di Regina e Rotunno) e 1-0 (ancora a segno Rotunno). Il secondo tempo è senza reti, mentre il quarto vede il successo degli ospiti, che rendono vano il gol di Lombardi (2-1). Totale: 3-2. Niente benefici dal fattore campo nel caso degli Esordienti “A”, che cedono al Victoria con un complessivo 4-1, frutto delle vittorie ospiti nel primo (1-0), nel terzo (1-0) e nel quarto tempo (3-0), contro lo 0-0 del secondo. In settimana gli Esordienti “B” sono tornati in campo per l’ultima gara della Fase Autunnale. Qui è arrivata una sconfitta esterna per mano del Project RS, che fa subito la voce grossa nel primo tempo (3-0), ma poi viene bloccato sull’1-1 nel secondo (in gol Raschi), prima di tornare ad esultare nel terzo (1-0) ed infine cedere nel quarto (2-0, gol di Bullini e Randazzo). Il risultato finale è di 3-2.
Campionato Primavera femminile, 5. giornata | Frosinone – San Marino Academy 1-1
FROSINONE
Spagnoli, Ceccarelli (75’ C. Iorio), Tullio (46’ Negro), Castrovillari, Vona, Leone, D’Aguì, Palmieri, Gallozzi, Pretto (86’ Zanchelli), Suprano (46’ Di Giorno)
A disposizione: Gonzales, Eleuteri, Cervoni, Mazza, Nardovino
Allenatore: Giuliano Farinelli
SAN MARINO ACADEMY
Forcellini, Giusini, Stifani, Paoli, Paone, Lorenzini, Padovani (62’ Penserini), Tamagnini (46’ Pitonzo), N. Iorio, Lozzi, Primavera
A disposizione: Mastronardi, Balsimelli, Dallanoce, Ceppari, Bertozzi, Carli
Allenatore: Filippo Zaghini
Arbitro: Antonio Agostini di Latina
Assistenti: Mario Corpolongo di Formia, Erika Improta di Frosinone
Ammoniti: Paoli
Marcatori: 61’ Lozzi, 85’ Palmieri
Campionato Under 16 Serie C, 7. giornata | San Marino Academy – Gubbio 3-1
SAN MARINO ACADEMY
Azzouine, M. Ceccoli, Frulli (62’ Della Balda), Mazza, Piergiacomi, Borgelli (62’ Gasperoni), A. Ceccoli (41’ Baggiarini), Ionni, Shehi (70’ Amati), Nicolini (70’ L. Michelotti), Taini (62’ Achilli)
A disposizione: R. Michelotti
Allenatore: Alessandro Loris Bonesso
GUBBIO
Tomassini, Bei (41’ Natali), Ficosecco, Bicorgni (41’ Madera), Martini, Scattini (41’ Pucci), Belli (76’ Marino), Vita (76’ Bianconi), L. Noviello (29’ Togni), Sargenti (56’ Venditti), F. Noviello (76’ Gasparrini)
A disposizione: Fico
Allenatore: Marco Gagliardi
Arbitro: Alberto Aguiaro di Faenza
Assistenti: Enrico Scardovi di Faenza, Federico Emaldi di Lugo di Romagna
Ammoniti: Piergiacomi, Della Balda, Pucci
Marcatori: 9’ Shehi, 11’ L. Noviello, 49’ Vita, 68’ F. Noviello
Campionato Under 15 Serie C, 10. giornata | San Marino Academy – Dolomiti Bellunesi 0-2
SAN MARINO ACADEMY
Vignali, Babboni, Frisoni (74’ Taddei), Berardinelli (69’ Pignatiello), Celli (56’ Crudi), Orioli, De Biagi (69’ Bonci), Baldacci (56’ Selva), Castelli (41’ Mainardi), Rosati (41’ Ugolini), Gualandi (56’ Grandoni)
A disposizione: Morri
Allenatore: Dario Ettore Vanni
DOLOMITI BELLUNESI
Conedera, Cambruzzi (58’ Da Canal), Triches (70’ Fant), Grigoletto, Dal Borgo, Pol, Pilotti (70’ Da Rold), Pessot (70’ Frechichi), De Bona (65’ Casagrande), Marcon (27’ Montecchio), De Martin
A disposizione: Fiscato, Cappellin, Santacroce
Allenatore: Andrea Minella
Arbitro: Giorgio Piraccini di Cesena
Assistenti: Vincenzo D’Onofrio di Rimini, Pasquale Marchica di Bologna
Marcatori: 10’ De Martin, 68’ Da Canal
Ufficio Stampa












