È stato un fine settimana dai due volti quello appena trascorso per le formazioni giovanili del Titano, caratterizzato da alcune prestazioni di carattere ma anche da diverse cadute sui campi esterni. Se da un lato le giovanissime del comparto femminile e gli Under 16 maschili muovono la classifica con determinazione, dall’altro le formazioni Primavera e le categorie nazionali incassano sconfitte pesanti.

In un comunicato diffuso dalla San Marino Academy si traccia il bilancio delle sfide disputate domenica 18 gennaio. La copertina di giornata spetta di diritto alle ragazze dell’Under 15 che, dopo lo stop all’esordio nei play-off interregionali, hanno saputo rialzare immediatamente la testa. Sul campo della Promosport, la formazione guidata da Rossi ha strappato una vittoria preziosa per 1-0: decisiva la rete di Alice Cecchetti nel terzo tempo, un guizzo che vale il riscatto e inietta fiducia nel gruppo.

Sul fronte maschile, sorridono a metà gli Under 16, protagonisti di un pareggio in rimonta contro il Perugia tra le mura amiche. La gara si è accesa subito, con gli ospiti avanti dopo appena quattro minuti grazie a Checcarelli. La reazione dei ragazzi di Bonesso non si è fatta attendere e si è concretizzata allo scadere della prima frazione con il gol del pari firmato da Aureli. Nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica degli umbri per l’espulsione di Puglisi al 66′, il risultato è rimasto inchiodato sull’1-1. Un punto che consente comunque ai biancoazzurri di dare continuità ai risultati e allungare la mini striscia positiva iniziata a fine 2025.

Meno fortunato il destino delle due formazioni Primavera. Le ragazze, impegnate nella proibitiva trasferta contro la Lazio, hanno visto la loro gara compromessa già al 16′ del primo tempo per l’espulsione diretta del portiere Forcellini. In dieci contro undici, le titane hanno retto l’urto finché hanno potuto, cedendo poi per 4-0 sotto i colpi di Mancini (doppietta), Moretti e Cerica.

Anche la Primavera maschile torna a casa a mani vuote dalla trasferta di Ospitaletto: ai padroni di casa è bastato un gol a freddo di Pozzaglio al 7′ per sigillare l’1-0 finale, condannando i ragazzi di Brocchini a una sconfitta di misura.


Domenica da dimenticare, invece, per le spedizioni in terra veneta. A Vicenza, sia l’Under 15 che l’Under 17 maschile subiscono due pesanti passivi. I primi cedono per 5-0, mentre l’Under 17 di Nicolini, pur trovando il momentaneo pareggio con Bucchi, crolla alla distanza finendo sconfitta per 5-1.

Non va meglio ai più piccoli nei campionati professionistici: il Parma si è dimostrato un ostacolo insormontabile sia per gli Under 14, superati 7-1 (gol della bandiera di Valentini su rigore), sia per gli Under 13, battuti in tutte e quattro le frazioni di gioco.
Il maltempo e gli imprevisti hanno infine scompaginato il calendario dei campionati provinciali: rinviate per nebbia e per un infortunio all’arbitro le gare degli Under 15 e Under 14. Regolare invece lo svolgimento del match degli Under 18 Regionali che, pur lottando, hanno ceduto il passo allo Young Santarcangelo per 3-0 allo stadio di Montecchio.











