San Marino Academy. Under 22: prossima fermata, la Virtus. Riccardi: “Possiamo far bene anche contro di loro”

Il ciclo di ferro degli Under 22 si completa con la sfida alla Virtus seconda in classifica, finita di recente a -5 dalla vetta. Vetta che è occupata dal Tre Fiori, contro il quale, domenica scorsa, i ragazzi di Di Maio hanno confermato i progressi mostrati in questo inizio 2026, benchè solo in un caso – la sfida alla Libertas – confortati dal risultato. “Siamo consapevoli di aver giocato una buona partita con il Tre Fiori – afferma Simone Riccardi –  e proprio per questo un pochino di rammarico c’è. Il piano gara è stato applicato secondo le richieste del mister. E quando c’è stato bisogno di adattarci a situazioni non codificate, lo abbiamo fatto. Sapevamo che avremmo potuto metterli in difficoltà giocando un certo tipo di partita. Ci teniamo stretti questo. Poi abbiamo perso per una doppietta del capocannoniere del campionato, e per questo abbiamo metabolizzato più velocemente la sconfitta, pur avendo un po’ di amaro in bocca. Comunque ci teniamo i progressi e ci concentriamo sulla prossima.”

La prossima è la Virtus: ferita, ma non ancora uscita dalla lotta per il titolo. “Prepariamo tutte le partite con estrema attenzione, ovviamente tenendo conto delle variabili che ogni avversario, di volta in volta, porta con sé. Quel che non cambia e che puntiamo sempre a migliorarci. Ad esempio, ora vorremmo perfezionare la fase di possesso palla. Ce lo chiede spesso anche il mister ed è effettivamente un punto essenziale per noi. Quello, e le percentuali realizzative. Le abbiamo un po’ abbassate con La Fiorita e Tre Fiori e questo è un dato che non ci lascia indifferenti. Dobbiamo assolutamente far meglio anche sotto quell’aspetto. Quanto alla Virtus, è una signora squadra e ne abbiamo rispetto, ma sappiamo che possiamo comportarci molto bene anche contro di essa. Non ci lasceremo distrarre dal suo blasone, né dalla sua voglia di riscatto, ma cercheremo di trarre il massimo dalla partita che faremo.” – conclude il difensore biancoazzurro.

Virtus – San Marino Academy si gioca domenica alle 15:00 allo stadio di Fiorentino. La diretta streaming sarà disponibile gratuitamente sulla piattaforma Titani.tv.


Ufficio Stampa