Si chiude una stagione trionfale per il tiro a volo biancazzurro. A mettere la ciliegina sulla torta è Alessandra Perilli, che pochi istanti fa, nella finale di Coppa del Mondo disputata a Nicosia, ha conquistato una splendida medaglia di bronzo. Alla finalissima di Cipro accedevano i tiratori selezionati attraverso le varie tappe di quest’anno, che si sono svolte ad Acapulco (Messico), Al Ain (Emirati Arabi Uniti), Larnaca (Cipro) e Gabala (Azerbaijan), oltre ai medagliati del Campionato del Mondo 2015 e ai vincitori della finale dello scorso anno. Alessandra Perilli vi ha partecipato in virtù del secondo posto messo a segno ad Al Ain.
E dire che le qualificazioni di questa mattina, per la sammarinese, non si erano aperte nel migliore dei modi, con due 23 nelle prime due serie che rischiavano di compromettere seriamente l’accesso alla finale; poi un 25 nell’ultima serie, unito a punteggi bassi delle avversarie, ha rimesso le cose a posto, garantendole l’ingresso in finale con il terzo miglior punteggio.
Di lì in poi è stata un’autentica cavalcata: Alessandra ha sbagliato pochissimo, ha colpito 13 piattelli su 15, chiudendo al primo posto tra le sei finaliste e guadagnandosi l’accesso al medal match per l’oro, dove ha affrontato la slovacca Stefecekova, vincitrice allo shoot off contro la spagnola Fatima Galvez. Cinque errori per la slovacca, solo due per la sammarinese che, così, si laurea campionessa del mondo.
La soddisfazione, in casa FSTV, è grande.
“Anche questa ennesima conquista -commenta il presidente federale Moreno Benedettini- è il frutto del grande lavoro svolto da tutti ed in particolar modo dagli atleti che, quest’anno ancor più che in altre stagioni, hanno dimostrato di poter competere con i più grandi al mondo. Sono arrivate tre carte olimpiche e diverse medaglie, che non fanno che confermare i grandi miglioramenti compiuti insieme allo staff”.
