Il tema è di attualità e non ci vogliamo sottrarre. Ma sono le cause più che le conseguenze che si dovrebbero avere a cuore. Altra questione è la solidarietà umana la quale va ovviamente sempre bene specie quando si corra il pericolo di ritrovarsi presto nelle stesse scarpe di chi ora migra dal proprio Paese verso altri e più speranzosi lidi.
“Perché l’Europa – e in questo caso San Marino non si può dire non ne faccia parte a pieno titolo – oggi si trova in grosse difficoltà proprio per quelle stesse politiche economiche e monetarie che hanno sinora condannato l’Africa ad una stagnazione permanente”.
A spiegarlo molto lucidamente è il nuovo libro di Ilaria Bifarini ‘I coloni dell’austerity. Africa, neoliberalismo e migrazioni di massa’. Ne riportiamo qui soltanto alcuni passaggi:
“Le multinazionali e i poteri finanziari hanno presto addomesticato i rappresentanti della classe politica e delle élite locali… hanno creato una fatiscente borghesia nazionale che amministra il paese in rappresentanza e in difesa di interessi esteri. Il sistema economico e la vita politica di questi Stati sono eterodiretti.”
… continua su LA REPUBBLICASM, in edicola a SanMarino