<< Nessuna medaglia purtroppo, nonostante le buone prove complessive, nel primo impegno internazionale del 2023 per gli atleti del Titano, accompagnati all’angolo dal Coach Nazionale Maestro Secondo Bernardi (c.n. 6° dan).
A Ljubljana, con la mancata partecipazione dell’ultimo minuto per l’unica rappresentante femminile Sara Chahhar (2° kup -59 kg) per un’indisposizione, si è svolto la 14^ edizione dello Slovenia Open 2023 del 25-26 febbraio, con le nuove norme WT 2023 riguardanti il rapporto peso/altezza dei concorrenti, ed i nostri 4 giovanissimi, pur non ottenendo medaglie, si sono ben comportati affrontando i migliori atleti europei e acquisendo importanti punti nel ranking internazionale.
Ha iniziato sabato 25 la categoria junior con Federico Amati (1° poom cat. -45 kg), alla sua prima esperienza internazionale, contro il croato Muhammed Khalaf agli ottavi. In vantaggio con un primo round pressoché perfetto, scendiamo sul tatami per il secondo dove stiamo vincendo fino a 25 secondi dalla fine per 6-1, poi qualcosa si inceppa e l’avversario riesce a recuperare fino al 6 a 6 e poi riesce a chiuderlo, per 8 a 6. Terzo round tutto in salita per il nostro portacolori che cede per 4-1 all’avversario, perde anche l’incontro per 2 round a 1.
Di seguito Achille Tentoni (1° poom cat. -48 kg), anch’egli alla sua prima esperienza internazionale in questa categoria, è avversario del tedesco Thong Thavann contro il quale perde agli ottavi per 2 round a 0, in un incontro tiratissimo ed equilibrato con alternanze di vantaggi e svantaggi (9 a 11 nel primo e 5 a 6 nel secondo).
Giunge il momento di Samuel Tarini (2° dan cat. -63 kg) che, nonostante l’incontro perso agli ottavi per 2 round a 0 contro un altro nazionale tedesco Kalil Ulat, sale fino al 25° posto del ranking europeo di categoria. Due round disputati con esplosività e precisione da parte del nostro atleta ma il forte tedesco, con più esperienza, è stato probabilmente più determinato ad aggiudicarsi il match.
Nonostante tutto, un bilancio più che positivo per la nostra squadra, poiché si sono tutti ben battuti perdendo di misura con atleti molto più navigati di loro a livello internazionale nella categoria junior. Quindi le medaglie sono solo rimandate per i nostri forti e giovani atleti.
Domenica 26 i senior, con Stefano Crescentini (2° dan cat. -74 kg) appena entrato in questa difficile ma prestigiosa categoria. Primo incontro contro il beniamino di casa Mohoric Vid e lo battiamo ai sedicesimi per 2 round a 1 ed approda agli ottavi contro il fortissimo georgiano Kintsurashvili Zurab numero 17 al mondo, che vince con il nostro atleta per 2 round a 0.
Comunque per i risultati ottenuti Stefano sale, nel Ranking Mondiale Assoluto Cat. -74 kg, dalla n. 120 alla posizione 110.
Ora, il prossimo 02 marzo, gli esami per le cinture colorate nella palestra Sport Domus, poi ci aspettano due gare importanti: i Campionati Italiani Junior del 17-19/03/2023 a Napoli (Pala Casoria) e l’Austria Open World Taekwondo G-1 a Innsbruck (A) del 01-02/04/2023.
Se si vuole conoscere il Taekwondo, si rammenta che il T.S.M., affiliato CONS e FESAM, è l’unico Club in Repubblica dove si può praticare questa bellissima arte marziale e sport olimpico, nelle sue due sedi di San Marino Città (Palestra Scuole Medie Fonte dell’Ovo) e a Serravalle presso la Sport Domus, palestra “Taraflex verde”.>>
Maestro Giovanni UGOLINI (6° dan)
(Addetto stampa T.S.M.)
Foto: il Maestro Secondo Bernardi (6° dan)
con il Team per lo Slovenia Open 2023