San Marino al centro del dialogo euromediterraneo: la delegazione consiliare al III Forum Economico PAM di Marrakech

San Marino rinnova il suo impegno nel dialogo parlamentare multilaterale partecipando al III Forum Economico dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM), in programma dal 22 al 24 maggio a Marrakech.

La delegazione consiliare sammarinese, composta da Francesca Civerchia (Capo Delegazione) e Maria Katia Savoretti, porterà la voce della Repubblica del Titano nell’importante consesso internazionale che riunisce parlamentari, esperti ed esponenti istituzionali delle regioni euromediterranee e del Golfo.

I lavori si apriranno con gli interventi delle massime autorità del Regno del Marocco, tra cui il Presidente della Camera dei Consiglieri, Mohamed Ould Er-Rachid, e il Capo del Governo, Aziz Akhannouch, affiancati dal Presidente dell’APM, Giulio Centemero, e dal Presidente della Camera dei Rappresentanti, Rachid Talbi El Alami.

Il forum sarà occasione per affrontare temi cruciali per il futuro economico e sociale dell’area mediterranea, a partire dalle prospettive macroeconomiche e l’evoluzione del commercio e della finanza internazionale, fino alla transizione energetica, la tutela ambientale e le nuove sfide della governance dell’intelligenza artificiale. Particolare attenzione verrà riservata all’emergenza ambientale legata agli inquinanti eterni PFAS e al loro impatto sulla salute umana.

La partecipazione della Repubblica di San Marino rappresenta un’importante testimonianza del suo ruolo attivo nei principali tavoli internazionali e dell’interesse per un confronto multilaterale che guarda alle grandi trasformazioni in atto con spirito di cooperazione e responsabilità condivisa.