San Marino. Al Teatro Titano una data del Milano Saxophone Quartet

Al Teatro Titano una data del Milano Saxophone Quartet

European tour

29 giugno 2021, ore 21

 

Martedì 29 giugno 2021, alle ore 21, il Milano Saxophone Quartet si esibirà in concerto a San Marino città (Repubblica di San Marino), presso il Teatro Titano. Il concerto del MSQ si inserirà all’interno degli eventi promossi dalla Giunta di Castello della Città di San Marino in collaborazione con gli Istituti Culturali e l’Istituto Musicale Sammarinese.

Per l’occasione, il Milano Saxophone Quartet presenterà in concerto il suo progetto MUSICA FICTA.

In un ‘epoca in cui assistiamo ad un rigore filologico nelle pubblicazioni e produzioni musicali, desta sorpresa l’impresa del Milano Saxophone Quartet che si getta nella mischia proponendo in un unico concerto brani di Malipiero, Scarlatti, Verdi e Puccini.

Mentre oggigiorno i più cercano l’esecuzione più aderente all’originale, c’è chi tranquillamente si appropria di pagine che non solo non sono scritte per gli strumenti con cui sono eseguite, ma che anzi sembrano tra le più distanti possibili immaginabili. La trascrizione è nata e nasce da necessità pratiche, ma a volte diviene uno strumento potentissimo ad esaltare il virtuosismo strumentale dell’interprete, che ammalia il pubblico proponendo pagine che sembrerebbero quasi ineseguibili con il suo strumento. Insomma si corre un po’ sul filo del rasoio. Ed è quello che fa, felicemente, il MSQ.

 

 

Il Milano Saxophone Quartet, formazione di spicco nel panorama musicale classico italiano, è stato selezionato fra 2289 candidature per rappresentare l’Italia in una tournée di 11 concerti in altrettante nazioni europee, promossa da SIAE e MiBACT nell’ambito del programma “Per chi crea”. L’undicesima tappa di questa tournée sarà il giorno 29 giugno alle ore 21 nella Repubblica di San Marino.

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) nel 2018 si sono fatti promotori di “Per chi crea”, un’iniziativa che punta il focus sulla valorizzazione di giovani talenti impegnati nelle discipline quali Cinema – Danza – Libro e lettura – Teatro – Musica. All’interno di quest’ultima si inserisce la candidatura vincente del Milano Saxophone Quartet, una giovane e brillante formazione cameristica che dal 2010 vanta una carriera di assoluto rilievo. Il MSQ, forte della collaborazione con l’Associazione Culturale Amadeus Arte, sarà ambasciatore della musica italiana nel mondo attraverso undici concerti realizzati in Montenegro, Serbia, Croazia, Slovenia, Francia, Austria, Spagna, Portogallo, Belgio, Repubblica di San Marino e Svizzera.

 

IL CONCERTO E’ A INGRESSO LIBERO

BIOGRAFIA

“Benché siano giovani, freschi e carichi di energia, i membri del Milano Saxophone Quartet suonano con incredibile raffinatezza”. (MITO Settembre Musica)

Il Milano Saxophone Quartet è presente nel panorama musicale internazionale dal 2010. Grazie alla loro formazione sotto la guida dei più illustri maestri in Francia, Austria e Italia hanno sviluppato e affinato virtuosismo unito ad una musicalità cento per cento made in Italy oggi apprezzata ovunque.

Il Quartetto ha suonato presso numerose sale da concerto, come: Teatro Civico di Alghero, Teatro Ristori di Verona, Teatro Dell’Arte di Milano, Teatro Vittoria di Torino, Belgrade Philharmonic Hall Teatro Civico di Schio, Teatro Secci di Terni, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Zandonai di Rovereto e Filarmonica di Trento; suonando per enti come MITO Settembre Musica, Musica Riva Festival, Alpen Classica Festival, Opera Estate, Società del Quartetto di Milano, Società del Quartetto di Vicenza.

Società del Quartetto di Vercelli, Palazzo Marino in Musica, Lake Como Festival, Temporada de Musica da camera UTEM (Cile), Cile Saxfest, Vienna Saxfest, Musica Riva Festival, Associazione Filarmonica Umbra…

Interessato al repertorio sia classico che contemporaneo ha al suo attivo prime esecuzioni e incisioni assolute di compositori come Mario Pagotto, Sandro Fazzolari, Maarten De Splenter, Alberto Schiavo, Giovanni Bonato.

Il quartetto ha registrato per ARS (“Musica Ficta”) e per Amadeus Arte (“Rispetti e Strambotti”); collabora attivamente a progetti crossover con Antonella Ruggiero, Giorgia Antonelli (STRAPPATEMPO) e il Coro Sasso Rosso.

Il Milano Saxophone Quartet suona ance D’Addario ed è artista Selmer

www.milanosaxquartet.com

[email protected]

www.amadeusarte.com

 

Info Istituti Culturali tel 0549 882452 – [email protected]