• Screenshot
  • San Marino. Al via il nuovo corso di formazione per Guida Turistica e Accompagnatore Turistico  

    San Marino, 4 febbraio 2025 – L’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino annuncia l’avvio  del corso di formazione per Guide Turistiche e Accompagnatore Turistico, organizzato in  collaborazione con il Centro di Formazione Professionale.  

    Il percorso formativo è rivolto a chi desidera approfondire la conoscenza del patrimonio storico,  artistico, legislativo, architettonico, archeologico e naturalistico della Repubblica di San Marino e si  propone di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per accedere all’esame di abilitazione  professionale di Guida Turistica e di Accompagnatore Turistico.  

    Il corso e i contenuti formativi sono strutturati in moduli specifici per ciascun profilo professionale:  

    Guida Turistica (60 ore): include moduli su storia e ordinamento di San Marino, legislazione  turistica, archeologia, storia dell’arte, architettura, ambiente e tecniche di comunicazione.  Accompagnatore Turistico (30 ore): comprende i percorsi storico-legislativo, storico-artistico e due  ore di pratica.  

    Le lezioni si svolgeranno nei mesi di marzo e aprile 2025 e si terranno il venerdì pomeriggio e l’intera  giornata del sabato.  

    La procedura di preiscrizione al corso dovrà essere effettuata tramite l’applicativo denominato “IOL  – Istanze On Line” www.gov.sm, accessibile dal portale internet della Pubblica Amministrazione  (www.cfp.sm), nella sezione “Iniziative formative (seconda formazione)” fino alle ore 13.00 del 7  marzo 2025. 

    Il corso è aperto a tutti coloro che possiedono i requisiti previsti dalla normativa vigente e  consultabili sul sito del Centro di Formazione Professionale (https://www.cfp.sm/on line/home/corsi-di-seconda-formazione/corso-di-formazione-professioni-turistiche.html).  

    La quota di partecipazione è di € 500,00 per il percorso formativo di guida turistica e di € 250,00 per  quello di Accompagnatore Turistico. La frequenza sarà gratuita per gli iscritti all’Albo delle  Professioni Turistiche. 

    Ufficio Stampa