Da oggi al 13 giugno 2025, l’Istituto Musicale Sammarinese propone alla cittadinanza la rassegna “Festa della Musica”, un ricco calendario di saggi e concerti degli allievi, realizzato con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Cultura e della Giunta di Castello di San Marino Città.
L’iniziativa rappresenta uno dei momenti conclusivi più significativi dell’anno scolastico, dando spazio alla crescita artistica degli studenti attraverso esibizioni pubbliche da solisti e in formazioni strumentali, nell’ottica di valorizzare la pratica del “far musica” dal vivo.
Il programma
Dal 19 maggio al 2 giugno si terranno i saggi quotidiani degli allievi, alle ore 17:30 e 20:30, nell’Auditorium della sede dell’Istituto Musicale Sammarinese in via Napoleone Bonaparte 4.
Proseguiranno poi gli appuntamenti speciali:
-
Martedì 3 giugno, ore 17:30 – Musica da Camera
-
Mercoledì 4 giugno, ore 20:30 – IMS Wind Orchestra ed Ensemble di chitarre
Domenica 25 maggio, ore 18:30, il Teatro Titano ospiterà il Concerto degli Allievi Solisti, con l’Orchestra dell’Istituto diretta dal M° M. Messieri. Solisti: Mattia Maroncelli (flauto) e Matteo Zonzini (clarinetto).
Mercoledì 11 giugno, ore 21:00, si terrà il Concerto finale degli allievi del corso di Canto Jazz – Band Leading presso l’Auditorium dell’Istituto.
Venerdì 13 giugno, ore 17:00, chiusura della rassegna con il Piano Day, il concerto degli allievi pianisti presso la Galleria della Cassa di Risparmio di San Marino Città.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.