San Marino. Alla 10a edizione di Eco-rally parteciperà anche una ”Triplete”dell’italiana Landi Renzo

Schermata 2015-05-11 alle 20.16.28Triplete” Landi Renzo alla 10a edizione di “Eco-rally” 

Un’auto in gara, una nuova app e la nuova tecnologia ibrida aftermarket 

“Dal 15 al 17 maggio la regolarità è green”. Questo lo slogan che accompagnerà la 10a edizione di Eco-rally, la manifestazione organizzata da San Marino Racing Organization e valida per la Coppa Fia Energie Alternative e per il Campionato Italiano Aci Sport.

Promossa da Assogasliquidi/Federchimica e Consorzio Ecogas, in collaborazione con Uiga – Unione Italiana Giornalisti Automotive -, patrocinata dalla Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente e la Segreteria di Stato allo Sport, la competizione vedrà ai nastri di partenza piloti, giornalisti ma anche cittadini comuni, alla guida di veicoli GPL e Metano o alimentati con altre tecnologie alternative.

Partenza il 16 maggio da San Marino ed arrivo a Roma il giorno successivo, in concomitanza con l’Angelus, in Piazza San Pietro, dopo aver fatto a tappa a Sansepolcro, Arezzo, Terme di Saturnia e Soriano nel Cimino.

Landi Renzo, protagonista da oltre 60 anni nella mobilità ecologica, parteciperà all’evento con ben tre iniziative:

  • Una Subaru XV 1.6 euro 5 (114 CV) bifuel con impianto GPL Landirenzo parteciperà alla competizione. Si tratta di una vettura che grazie all’utilizzo del carburante alternativo riduce le emissioni di CO2 da 151 g/km sino a 136 g/km. L’autonomia GPL è pari a 350 km ed il risparmio economico, utilizzando questa alimentazione alternativa, supera il 40%.

 

  • La Subaru XV sarà inoltre arricchita dalla presenza di Landirenzo Connect, una tecnologia Machine to Machine estremamente innovativa. Il sistema Connect è uno strumento che mette in comunicazione la centralina dell’impianto a gas e il tuo smartphone attraverso un’applicazione, fornendoti importanti informazioni:
    • dati sui consumi dell’auto e sulla sua manutenzione
    • suggerimenti per una guida economica ed ecologica
    • mappa dei distributori e delle officine più vicine a te

Per maggiori informazioni: connect.landi.it

  • Il 15 maggio, durante le verifiche tecniche e amministrative, verrà presentata alla Stampa di settore la nuovissima tecnologia HERS – Hybrid Electric Retrofit System – che consente di ibridizzare le auto già circolanti. Si tratta di un innovativo dispositivo attualmente in fase di sperimentazione condivisa con il Ministero dei Trasporti: attraverso l’agevole installazione di due motori elettrici nei cerchi ruota dell’assale posteriore, HERS trasforma il veicolo, sul quale è stato montato, da mezzo mosso da semplice propulsione termica (benzina o diesel) a trazione ibrida (termica-elettrica); il tutto senza dover effettuare modifiche di sorta all’impianto frenante o al sistema di sospensioni posteriori e senza neppure dovere intervenire sulla trazione anteriore. La potenza elettrica complessiva installata è di 24 kW di picco (10 s) e di 7 kW continuativi mentre la coppia sulle ruote risulta rispettivamente 700 e 170 Nm. La trazione elettrica entra in funzione nelle fasi di spunto e di marcia stabilizzata a bassa velocità (Vvett<60 Km/h) fornendo in tal modo un ausilio al motore termico nelle zone di funzionamento dove questo è meno efficiente e quindi dove il consumo ed il livello di emissioni nocive sono più elevati. HERS risulta energeticamente efficiente soprattutto nella guida urbana, riducendo consumi e CO2. Il sistema permette di disporre di una funzione 4WD temporaneo per le situazioni di emergenza in condizioni di bassa aderenza (neve, ghiaccio, fango) e con indubbi miglioramenti sul controllo veicolo. In occasione della manifestazione la tecnologia sarà presentata su una Alfa Romeo Mi.To.