La delegazione consiliare sammarinese presso l’Assemblea Parlamentare dell’OSCE (OSCE PA), composta dai Consiglieri Oscar Mina (Capo Delegazione), Alessandro Rossi e Angela Venturini prenderà parte alla Sessione Autunnale dell’Assemblea Parlamentare OSCE 2010, in programma a Palermo dall’8 all’11 ottobre p.v.. Il tema scelto per questa Sessione, “La lotta alla criminalità organizzata transnazionale e alla corruzione”, sarà affrontato dalle tre Commissioni Generali quella per gli Affari Politici e la Sicurezza, quella per gli Affari Economici, la Scienza, la Tecnologia e l’Ambiente e quella per la Democrazia, i Diritti Umani e le Questioni Umanitarie.
La sessione, aperta dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Francesco Cascio, inizierà con i lavori del Forum Mediterraneo OSCE che prevede, tra gli altri, gli interventi del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica italiana Franco Frattini, del Ministro delle Infrastrutture Matteoli e del Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo.
Seguiranno, nel corso della seconda giornata di lavori, gli indirizzi di saluto dei Presidenti di Camera e Senato della Repubblica italiana On. Fini e Schifani e la relazione del Ministro Maroni sulla Convenzione ONU contro la criminalità organizzata (Convenzione di Palermo). Nel pomeriggio, tra i relatori sulla lotta alla corruzione, saranno presenti il Ministro della Giustizia Alfano ed il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Antonella Mularoni. A conclusione, il dibattito sull’aspetto relativo alla tratta degli esseri umani e la riunione della Commissione Permanente, alla quale prenderà parte il Presidente della Delegazione Sammarinese Oscar Mina.
Delegazione Consiliare
della Repubblica di San Marino presso
l’Assemblea Parlamentare dell’O.S.C.E.