San Marino all’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa

I Consiglieri Marco Gatti, Assunta Meloni e Fiorenzo Stolfi, membri della delegazione consiliare sammarinese presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa sono a Strasburgo per partecipare alla sessione di aprile. In apertura, l’approvazione dell’inserimento all’ordine del giorno di un dibattito d’urgenza sull’arrivo di migranti, richiedenti asilo e profughi sulle cose dell’Europa Meridionale e di un dibattito di attualità sulla situazione in Nord Africa. Proprio in riferimento alle rivoluzioni in atto nel mondo arabo, il Presidente dell’Assemblea Parlamentare Çavu?o?lu, nel discorso di apertura ha espresso che l’aspirazione legittima ad una società più democratica è la dimostrazione che i valori promossi e difesi dal Consiglio d’Europa sono universali e che è prioritario per questo organismo fornire un contributo fattivo con la propria attività.

Questi eventi – ha ricordato il Presidente Çavu?o?lu – sottolineano anche l’urgenza di intensificare il dialogo e la comprensione reciproca nella comunità multiculturale europea. A questo proposito, l’Assemblea ha tenuto nella giornata di oggi un intenso dibattito sulla dimensione religiosa del dialogo interculturale, con l’intervento di cinque eminenti personalità religiose e la partecipazione di numerosi parlamentari per invitare alla tolleranza potenziando l’organizzazione di progetti, incontri e momenti di collaborazione tra le istituzioni per creare condizioni di pluralismo e reale rispetto dell’altro.

All’ordine del giorno della corrente sessione, anche il dibattito sulle ripercussioni dell’indebitamento degli Stati sui diritti umani ed il comma sulla pena di morte negli Stati membri ed osservatori del Consiglio d’Europa con la partecipazione del Presidente della Commissione Internazionale contro la pena di morte, Federico Mayor Zaragoza.

Nel corso della giornata di oggi, l’Assemblea Parlamentare è chiamata ad eleggere i Giudici norvegese e svizzero presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Delegazione Consiliare della Repubblica di San Marino presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa

COMUNICATO STAMPA